Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Via Fatebenefratelli, la posizione del Comune

Via Fatebenefratelli, la posizione del Comune

Lunedì 9 Sindaco e Assessori incontrano le parti per una soluzione

Dopo una settimana di contatti e di valutazioni del problema, la svolta è arrivata.
Lunedì 9 luglio alle 18.00 a Palazzo Broletto si terrà l'incontro che il Comune ha predisposto allo scopo di mettere allo stesso tavolo le parti in causa e giungere ad una soluzione definitiva, possibilmente concordata e pacifica, rispetto ai problemi di convivenza che si sono manifestati palesemente durante la notte bianca di S. Fereolo, sabato 30 giugno, in via Fatebenefratelli 19.
 
Durante la serata si era infatti sviluppata una rissa tra i clienti del minimarket Mama'n Guru Market, gestito da alcune famiglie di origine Centrafricana, e alcuni residenti di origine rumena del condominio situato al civico 19 della via, con lanci di bottiglie, feriti e forti accuse verbali reciproche. Ciascuna delle due parti rimprovera l'altra dell'origine dei fatti, come sempre accade in questi casi: fatto sta che la tranquillità della via, che negli ultimi anni era stata recuperata grazie anche ad un'Ordinanza del Sindaco che aveva esplicitamente chiarito diritti e doveri della gestione del market, è ora rimessa in gioco.

"Accertati i fatti dopo gli episodi della serata di sabato 30 - dichiara il Sindaco Guerini - abbiamo chiesto ed ottenuto di parlare con i responsabili del market e con l'amministratore del condominio, cosa che è avvenuta il 4 luglio. Siamo intervenuti subito, onde evitare di trascinare il tema e il rancore per troppo tempo. Credo che nell'incontro di lunedì troveremo l'accordo, in mancanza del quale è mia intenzione procedere in maniera più drastica, emettendo una nuova Ordinanza dopo che era scaduta la precedente e rinforzando i controlli".

Gli fa eco l'assessore Vittorio Codeluppi: "In settimana ho incontrato separatamente varie persone - afferma l'assessore alle attività commerciali, che ha gestito il problema per conto del Comune - per capire innanzitutto i diversi aspetti in gioco e ascoltare le posizioni. Ho trovato certamente delle difficoltà, perché ciascuno ha ragioni e torti, che sono riconducibili a visioni differenti della convivenza, non facilmente componibili. Detto ciò, ho però anche individuato spiragli possibili di ragionamento, ed è su questi che intendiamo far leva per riportare serenità nella via e nel quartiere".

All'incontro di lunedì convocato dal Sindaco di Lodi partecipano l'amministratore del condominio con alcuni residenti, i titolari del Mini- market africano e gli assessori Codeluppi e Pensa per il Comune, con il supporto del Comandante della Polizia locale Salvatore Miccichè.

Lodi, 6 luglio 2012


Ultima Modifica: 25/05/2022