Il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti passano anche da una adeguata manutenzione degli automezzi e dall'adozione di corretti comportamenti di guida. E' per questo che il Comune, in collaborazione con 9 gommisti della città, promuoverà tra lunedì 7 e sabato 12 maggio l'iniziativa Pit Stop, una campagna di sensibilizzazione sul tema del corretto comportamento al volante per risparmiare energia e aumentare la sicurezza su strada.
"L'iniziativa, che rientra tra gli interventi del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile della Città di Lodi (il documento, approvato dalla Commissione Europea, con cui l'amministrazione comunale ha adottato le misure necessarie per centrare l'obiettivo della riduzione entro il 2020 del 20 per cento delle emissioni di CO2, in attuazione al Patto dei Sindaci Ue) sarà dedicata al controllo gratuito della pressione e dello stato di usura degli pneumatici - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - presso le attività di venditori e riparatori di pneumatici che aderiscono alla proposta. Una guida intelligente ed una corretta manutenzione dell'autovettura consentono infatti di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 10-15 per cento, migliorando anche la sicurezza sulla strada. Pochi e semplici accorgimenti possono aiutare a salvaguardare il portafoglio e l'ambiente".
Oltre ad effettuare il controllo gratuito, i gommisti che partecipano a Pit Stop forniranno quindi anche alcuni consigli utili agli automobilisti:
Di seguito, l'elenco dei gommisti aderenti all'iniziativa:
(03-05-2012)