Il Comune di Lodi, in collaborazione con il Comune di Codogno, la Provincia di Lodi, la Regione Lombardia e l'Ufficio Scolastico per la Lombardia, nell'ambito della Giornata Mondiale contro il Razzismo promuove No a tutti i razzismi, iniziativa che si tiene mercoledì 21 marzo 2012 alle ore 10.30 presso Piazza della Vittoria di Lodi e contemporaneamente nella città di Codogno: una lunga catena di studenti, insegnanti, comunità ed associazioni straniere e semplici cittadini che i riuniscono per manifestare contro tutte le forme di razzismo.
La data è stata scelta in ricordo del 21 marzo del 1960, quando 69 persone furono uccise dalla polizia mentre manifestavano contro le leggi dell'apartheid nella città di Sharpeville in Sudafrica.
La giornata ha l'obiettivo di indirizzare gli sforzi di popoli e governi verso l'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, realizzando l'ideale espresso nel primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".
Clicca qui per scaricare la locandina dell'iniziativa