Accompagnati dalle insegnanti Angela Garbelli e Elena Nillucci, i piccoli alunni delle classi VA e VB dell'istituto Canossa - Fondazione Fides et Ratio - hanno incontrato in Municipio, nell'aula del Consiglio comunale, il primo cittadino, dalle 10.30 alle 12.00.
Come sempre accade in queste occasioni, le domande dei ragazzi si sono sviluppate con semplicità ed efficacia, sorpendendo per la freschezza e, a volte, l'ingenuità con cui vengono poste. Da parte sua il sindaco si è mostrato interessato e disponibile sia alle parti serie sia a quelle scherzose, instaurando un clima simpatico e cordiale. Le richieste degli alunni hanno spaziato su tanti temi della vita cittadina: dall'ambiente e viabilità - le due aree più richieste - sino alla scuola, all'integrazione tra bambini italiani e stranieri, ai progetti futuri per la città. Tra essi, Guerini ha posto l'accento soprattutto sulla volontà di sistemare a nuovo il parco dell'Isola Carolina, di riuscire a vedere la partenza del Polo universitario di Lodi, di proseguire negli 'impegni verdi' del Patto dei Sindaci e delle politiche di 'green economy', di agevolare con nuovi parcheggi l'accesso ordinato alle zone centrali della città, di far fruttare al meglio le risorse turistico-ecologiche del fiume Adda, di migliorare ulteriormente l'offerta culturale in città.
Spazio anche alle curiosità, tra le quali le domande sulla' vita eccezionale' o 'normale' di un sindaco, sul suo tempo libero, sul lavoro che sognava di fare da piccolo ("l'esploratore, magari in Australia", la risposta!).