Dal 1° gennaio 2011 sul sito web del Comune di Lodi (www.comune.lodi.it) sarà possibile consultare l'Albo Pretorio on line, istituito ai sensi della Legge 18 giugno 2009, n. 69 (con particolare riferimento all'articolo 32). L'Albo Pretorio on line ha la finalità di soddisfare il requisito della pubblicità legale degli atti e dei provvedimenti ivi pubblicati, sostituendo il tradizionale albo pretorio cartaceo, con procedure impostate nel rispetto della normativa sulla privacy prevista dal decreto legislativo n. 196/2003. I documenti saranno pubblicati in formato immagine, mentre gli originali in formato cartaceo saranno depositati presso gli uffici competenti.
A questo proposito, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso agli atti, disciplinato dalla legge n. 241/1990, si segnala che chiunque abbia interesse all'acquisizione di copia conforme all'originale dovrà presentare apposita richiesta all'Ufficio Protocollo del Comune. Il Comune provvede, inoltre, alla pubblicazione degli atti provenienti da altri soggetti o amministrazioni che ne facciano apposita richiesta: a tale scopo, i documenti da pubblicarsi all'albo devono pervenire dalla casella di Posta Elettronica Certificata dell'ente richiedente alla casella di PEC del Comune di Lodi, devono essere in formato PDF, siglati con firma digitale e corredati da una nota indicante l'oggetto del documento e il termine iniziale e finale di pubblicazione. La documentazione sino ad ora pubblicata sul sito internet del Comune all'interno della sezione Albo Pretorio Comunale è invece fin da ora consultabile all'interno dell'area tematica Trasparenza Amministrativa.
Oltre alle delibere della giunta municipale e del consiglio comunale ed alle determinazioni dirigenziali, in questa sezione si possono trovare i curricula e le retribuzioni annuali dei dirigenti; i curricula dei funzionari; i dati sui tassi di assenza/maggiore presenza del personale; l'Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica; l'Albo dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali; bandi, concorsi e aste; il bilancio comunale; il Codice Disciplinare; la documentazione sulla contrattazione decentrata del personale; la convenzione per lo smobilizzo di crediti vantati da terzi nei confronti del Comune; l'elenco degli incarichi esterni assegnati; la modulistica; le ordinanze del sindaco; lo statuto e i vari regolamenti di funzionamento dell'ente.
(28-12-2010)