Confagricoltura Milano e Lodi organizza, in collaborazione con l'amministrazione comunale, nell'ambito della rassegna L'Autunno è di Lodi, la quarta edizione di Incontri di Gusto, mostra-mercato con laboratori e dimostrazioni, per scoprire le eccellenze di agricoltura ed artigianato, aventi come elemento distintivo la provenienza diretta, accompagnata da attività didattico-culturali e degustazioni guidate.
L'edizione 2010 dell'iniziativa, rivolta ad un pubblico eterogeneo composto da famiglie, consumatori, curiosi, appassionati del settore, studenti, che si pone come obiettivo principale quello di fornire un valido supporto alla conoscenza dei valori e delle tradizioni del mondo rurale e dei prodotti agricoli, tipici e di qualità, si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010 nel centro storico di Lodi, con un'anticipazione venerdì 22 ottobre con i laboratori riservati alle scolaresche. L'intento è quello di dare prestigio ed impulso alla promozione dei prodotti dell'agricoltura e rafforzare la competitività delle aziende agricole attraverso una nuova idea di marketing, che fornisca maggiore visibilità alle produzioni e, nel contempo, offra al consumatore utili strumenti conoscitivi per effettuare scelte consapevoli, grazie ad attività di educazione all'agricoltura. Alla manifestazione parteciperanno 39 espositori tra aziende agricole, artigiani, agriturismi e fattorie didattiche, principalmente delle Province di Lodi e di Milano.
E' prevista la presenza dei prodotti a marchio "Lodigiano terra buona" e di Consorzi di Tutela di prodotti DOP (denominazione di origine protetta). Ricco il programma dell'evento, con laboratori di trasformazione, degustazioni guidate di prodotti e la presenza di un gruppo folkloristico.
Incontri di Gusto si articolerà in due collocazione distinte: in piazza Castello la mostramercato, in piazza della Vittoria i laboratori e le attività guidate (in entrambi i casi, orario di apertura continuato dalle 09.00 alle 19.00).
Di seguito, l'elenco degli espositori della mostra mercato: Cadò cappelli, Archetti vino, Sigolo oreficeria, Cella miele, Schwarz ceramica, Paros formaggi caprini, Pecoraro bigiotteria, Facchini carne di struzzo, Sironi pelletteria 10. Carraro formaggi caprini, Scaletti vetro, Consorzio Castanicoltori, Ferraro complementi moda e vestiti, Rocca olio d'oliva, Tonetto sassi e oggettistica, Cascina Zeri vini, Cornaggia vetro, Toninelli vini di San Colombano, Manzoni legno, Non solo piccoli frutti (confetture), Planet cactus (piante grasse), San Faustino formaggi caprini, Radaelli legno, Altrocchi anatre e faraone, Colombo borse feltro, Oca e riso, Collivasone biscotti, La Quercia insaccati, Corte dell'oca (prodotti a base di oca), Rudari vini, Fusaro giochi ecologici, Scaletti vini, Di Luca gioielli in madreperla e legno, Itas Tosi Codogno, Accattino erboristeria, Ardemagni salumi, Morini liquori, Le Ramate formaggi caprini, Bellusciola.
(22-10-2010)