Sabato 9 e domenica 10 ottobre, nell'ambito della rassegna L'Autunno è di Lodi, l'areaespositiva di piazza Castello ospiterà l'iniziativa Sapori e Territori a Confronto, promossa dalla Compagnia dei Sapori, un'associazione nazionale che dal 2006 si impegna per la valorizzazione delle produzioni alimentari di qualità realizzate da aziende agricole, imprese artigiane, enti e consorzi, che rappresentano un'unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro criterio operativo. Scopo principale dell'associazione è ricercare e realizzare strumenti utili allo sviluppo di queste imprese, sostenendone la crescita economica e culturale, attraverso ogni iniziativa promozionale, di comunicazione e di marketing che ponga al centro proprio il soggetto che fa. La campagna nazionale Paesi e Sapori (patrocinata dal Ministero dellePolitiche Agricole e Forestali) è il progetto in cui confluisce il lavoro di approfondimento e crescita de La Compagnia dei Sapori sulle tematiche del prodotto di qualità e del marketing del territorio. Paesi e Sapori è una campagna nazionale per la valorizzazionedell'enogastronomia regionale italiana, per la promozione dei territori e dei prodotti agroalimentari d'eccellenza e della vendita diretta di qualità.
L'intento della Campagna nazionale è di costruire una rete di paesi, città e territori, dove siano condivisi gli strumenti di crescita e sostegno dei soggetti che producono. Lo scopo è promuovere, a partire dall'agro-alimentare, l'intero territorio, fino ad arrivare agli aspetti complementari del turismo, dei beni culturali ed ambientali, in una dimensione di scambio e di aiuto reciproco. Lo strumento individuato è quello dell'evento di piazza, realizzato nel salotto buono di tante città italiane: un'opportunità per tanti operatori del gusto di promuovere e vendere i propri prodotti, ma anche un'occasione economica e culturale per i territori che ospitano l'iniziativa. La manifestazione vedrà confrontarsi le produzione gastronomiche locali di qualità delle aziende che aderiscono al La Compagnia dei Sapori; in particolare, questo aspetto della manifestazione verrà sviluppato sabato 9 ottobre, dalle ore 16.00, nel corso de L'Officina dei Sapori, durante la quale Jacopo Fanciulli, gastronomo de La Compagnia dei Sapori, guiderà una degustazione comparativa tra i prodotti locali e quelli provenienti dai diversi territori.
Tra i produttori ospiti che saranno presenti in piazza Castello, si segnalano di seguito, a titolo di esempio, quattro realtà particolarmente interessanti.
Antica Tonnara di Favignana
La migliore tonnara d'Italia secondo il Gambero Rosso, il cui tonno sott'olio è stato premiato con la medaglia d'oro dagli esperti della rivista dedicata all'eccellenza enogastronomica. Dal mare di Favignana, l'isola più grande dell'arcipelago delle Egadi, viene pescato infatti il tonno rosso, la specie più pregiata, con la sua carne pastosa, burrosa, meravigliosamente saporita. Questo il segreto del successo dell'Antica Tonnara di Favignana. Inoltre, vengono prodotti bottarga, musciame, ficazza e le coccole di tonno affumicato, prodotti ricchi di qualità e di sapore inimitabile e indimenticabile.
Gelli 1954 di Gelli
Una piccola azienda toscana di produzione di olio d'oliva, vino e salumi, che da 8 generazioni mantiene un forte legame con la terra e con le tradizioni contadine.
Negli ultimi anni l'azienda ha effettuato la scelta di sviluppare un maggiore contatto con la clientela, provando a stabilire un rapporto di vendita diretta, volto anche a valorizzare le proprie produzioni; per questo motivo il prosciutto viene tagliato a mano al momento della vendita e non a macchina e confezionato precedentemente. Tra le produzioni più rappresentative dell'azienda Gelli si trovano l'olio extravergine delle colline del Montalbano, pecorino toscano, vino rosso IGT della Chiesanuova, Mortadella di Prato (presidio Slow Food), salame toscano stagionato sotto cenere d'olivo, sbriciolona (finocchiona), pane di casa impastato a mano, la schiacciata, busto di maiale cotto nel forno a legna, pesce di maiale, coscio di prosciutto cotto nel forno a legna.
Emiliana Salumi
L'azienda nasce da una pluriennale esperienza nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici della zona d'origine, l'Emilia. Alla produzione artigianale di prodotti come salame, prosciutto, pancetta, coppa ed ogni tipo di insaccato, nonché i tagli suini di carne fresca, si abbinano Parmigiano Reggiano, Lambrusco e Aceto Balsamico che nascono da una selezione dei migliori artigiani presenti sul territorio.
Azienda Agricola Revello
L' azienda ha sede a Vendone, paesino dell'entroterra di Albenga, ad un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Qui ci sono gli oliveti, il frantoio e il negozio di vendita diretta dei prodotti. La varietà predominante degli oliveti è la Taggiasca, tipica della zona; non mancano però piante di varietà Pignola, Merlina ed altre autoctone. L'olio prodotto ha la certificazione D.O.P. Riviera Ligure di Ponente. Oltre alle olive, ad Albenga è presente circa un ettaro di terreno coltivato a piante aromatiche e fiorite in vaso, alternate a ortaggi, questi ultimi necessari per la preparazione di salse, marmellate, sott'oli.
L'elenco completo degli espositori:
Aziende lodigiane: Rocca (cereali), Polledri (formaggi), Tre Cascine di Brambilla (ortaggi), Macelleria F.lli Ardemagni (salumi).
Aziende lodigiane selezionate da Coldiretti: Alberini (salumi), L'oca di Sant'Albino (avicoli), Allevamento San Pietro (mozzarella di bufala), Mor-Stabilini (taleggio, zola, grana), Dedé (formaggi), Bergonzi (vino), L'oasi dell'Adda (formaggi di capra), Fornaroli (miele), S.A. Gallizia (riso).
Aziende provenienti da l'Aquila: Fasciani Tartufi (tartufi e zafferano), Aconito (salumi, formaggi e pane).
Aziende della Compagnia dei Sapori: Aristeo di Sorrentino (Sarzana: formaggi campani, mozzarella, ricotta, provolone di bufala, caciocavallo del Matese); Artigiana Funghi (Genova: funghi, olive, acciughe); Azienda Agricola Rei (Sala Monferrato: vini Barbera, Dolcetto, Grignolino, Freisa); Azienda Agricola Revello (Vendone: olio d'oliva, sott'oli, sughi, paté e creme, conserve e marmellata, pesto); Azienda Agricola San Faustino (Ceto: formaggi della Val Canonica); Bottega della Bontà (Castiglione delle Siviere: pasta fresca, tortelli, agnoli, capusei, schiacciatine mantovane, grappa); Emiliana Salumi (Novellara: salumi tipici emiliani provenienti da allevamenti selezionati, Parmigiano Reggiano); Gelli 1954 (Prato: pane toscano, schiacciata, prosciutto stagionato sotto cenere, salame); Giovale (Reano: formaggi piemontesi stagionati in varie spezie); Il Piacere della Buona Tavola (Chiavari: salumi e formaggi); L'Ape Golosa (Santo Stefano Roero: miele e derivati, caramelle di miele e propoli, succhi di frutta, marmellate di frutta); L'Arte del Fornaio (Vinci: torte, crostate, cantucci, focacce, pizze); Le Delizie di Favonia (Lissone: prodotti ittici dell'antica tonnara di favignana, tonno rosso, acciughe, pesce spada); Macelleria Weger (Valle Aurina: pane tirolese, canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck); Natura e Dintorni (Argenta: spezie, thé, infusi, tisane); Olearia Sant'Antonio (Caccuri: salumi, formaggi e vini calabresi); Prodotti Tipici Bugliolo (Cessole: pane integrale, pane ai cereali, pane bianco, pane al sesamo, pasta di meliga con zucchero); Sugarart (Casale Monferrato: decorazioni di alta pasticceria, torte, biscotti aromatici); Tipicos Made in Sardegna (Bolotana: pecorino sardo Dop, crema di pecorino, bottarga di muggine, pane carasao, dolci tipici).
(08-10-2010)