Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Ottobre / Incontro con il Cardinale Geraldo Majella

Incontro con il Cardinale Geraldo Majella

Giovedì 7 ottobre, alle ore 18.00, presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, S.E. il Cardinale Geraldo Macella Agnelo, Arcivescovo di Salvador de Bahia e Primate del Brasile, sarà ospite di un incontro con le autorità locali e la cittadinanza.

L'iniziativa, promossa in collaborazione tra il Comune ed il Movimento per la Lotta alla Fame nel Mondo, sarà dedicata al tema della solidarietà e dell'aiuto da prestare nei confronti delle popolazioni colpite da calamità, anche oltre la contingenza dell'emergenza, con particolare riferimento alla situazione di Haiti, a nove mesi dal terremoto che ha devastato l'isola caraibica.

Geraldo Majella Agnelo è nato a Juiz de Fora nel 1933. Ordinato sacerdote nel 1957, dopo aver conseguito le lauree in filosofia e teologia ha svolto tra il 1967 e il 1970 il dottorato in teologia con specializzazione in liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo a Roma.
Al ritorno in Brasile, dopo un periodo di insegnamento universitario, assume nel 1974 l'incarico di rettore della facoltà di teologia a San Paolo. Il 5 maggio 1978 papa Paolo VI lo ha nominato vescovo di Toledo, nello Stato del Paraná. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale dal cardinale Paulo Evaristo Arns il 6 agosto 1978 in coincidenza con la morte di papa Paolo VI. Papa Giovanni Paolo II lo ha promosso arcivescovo di Londrina, sempre nello Stato del Paraná, il 4 ottobre 1982; il 16 settembre 1991 lo ha nominato Segretario della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti.
Tornato in Brasile come Arcivescovo di San Salvador di Bahia, è stato elevato al rango di cardinale nel concistoro del 15 aprile 1998. È stato inoltre presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile fino all'inizio del 2007. È membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

(06-10-2010)