Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Settembre / Presentato il programma de "L'Autunno è di Lodi - edizione 2010"

Presentato il programma de "L'Autunno è di Lodi - edizione 2010"

Rilanciare l'economia e i prodotti del territorio e allargare la promozione delle eccellenze lodigiane anche al di fuori dei confini provinciali, avviando un progetto di comunicazione rivolto al bacino milanese e cremasco. Questi i principali obiettivi della nuova stagione de "L'Autunno è di Lodi", presentati dal Sindaco Lorenzo Guerini e dall'Assessore alle Attività Produttive, Simone Uggetti nel corso della conferenza stampa tenutasi in Palazzo Broletto nella mattinata di venerdì 10 settembre.

"Quest'anno - ha ricordato l'Assessore Simone Uggetti - la rassegna ha dovuto razionalizzare i costi, passati dagli 80.000 euro della scorsa edizione, agli attuali 65.000 euro, con un taglio delle spese che non ha però compromesso l'articolato calendario degli eventi in programma dall'11 settembre al 24 ottobre, centrato su una forte valorizzazione delle attività commerciali ed economiche". 

Nel corso dei nove weekend della manifestazione, saranno proposte quest'anno alcune interessanti novità: l'appuntamento enogastronomico con "Sapori e Territori a Confronto", una mostra mercato dedicata alla qualità della tradizione nella produzione di oggi, realizzata in collaborazione con "La compagnia dei Sapori" e gli "Incontri di Gusto", un'esposizione di prodotti agricoli e artigianali promossa da Confagricoltura, con attività didattiche, dimostrazioni e degustazioni.

Si rinnovano poi i tradizionali appuntamenti della rassegna con il concorso europeo di "Lodifaceramica", la mostra di prodotti tipici "Lodi da gustare", l'esposizione di veicoli dell'"Autoday", la fiera dedicata al mondo dei matrimoni "Wedding Ideas" ed il mercato delle botteghe artigiane del lodigiano "Botteghe d'arte", con una nuova sezione rivolta alla promozione dell'imprenditoria femminile, l'"Impresa donna", promossa dal "Comitato dell'Imprenditoria Femminile".

Sarà riproposta inoltre la collaborazione con la Confartigianato, promotore della vetrina delle imprese lodigiane "Artigiani in Piazza" e con Unione Artigiani di Lodi e Provincia, partner organizzativo del salone dell'artigianato lodigiano "MO.ART".
Quest'anno il Comune di Lodi avvierà inoltre una nuova collaborazione con il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) per la mostra fotografica "Fai fiorire la Città".

Quest'edizione della rassegna allargherà gli spazi espositivi anche ad altri scenari, affiancando alla ormai collaudata vetrina di Piazza Castello anche Piazza della Vittoria e i Giardini di viale IV novembre.

Il Sindaco di Lodi ha voluto ringraziare le realtà associative e istituzionali che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questo appuntamento, a cominciare dalla Camera  del Commercio, la Confartigianato, la Confcommercio, l'Unione Artigiani e la Confagricoltura, che hanno lavorato ad "...un'esperienza collaborativa e corale, sintomatica della sinergia e dell'unità di intenti che caratterizza le diverse componenti economiche locali".

 "L'Autunno è di Lodi - ha concluso Lorenzo Guerini -  è una vetrina importante e significativa per promuovere le eccellenze economiche, artigianali e artistiche del territorio anche in realtà più ampie rispetto al tradizionale panorama lodigiano. In questi tempi contrassegnati dalla crisi economica, la visibilità offerta alle attività produttive attraverso "L'Autunno è di Lodi" diventa un'occasione per rilanciare l'economia locale verso un nuovo sviluppo".
 
Per maggiori informazioni contattare
Comune di Lodi
Tel. 0371 409463
e-mail: autunnodilodi@comune.lodi.it
 

Una foto della Conferenza Stampa