Nella serata di sabato 26 giugno si è svolta la tradizionale "Cena Lungo il Fiume", promossa dal Comune di Lodi - Assessorati alle Politiche Sociali e Cultura - e dall'Associazione "Viviamo insieme il nostro quartiere - Porta d'Adda" in collaborazione con "Num del Burg", nell'ambito del Progetto di Rete "Viviamo insieme il nostro quartiere 2010 - Aspettando l'estate...", con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi.
L'iniziativa, giunta alla terza edizione, ha registrato quest'anno il record di partecipazioni con oltre 500 iscritti, serviti da 30 camerieri di cui 6 professionisti e 24 volontari, tra i quali tre detenuti della Casa Circondariale di Lodi e due giovani che hanno aderito al Progetto "Cambia la tua estate - Volontariato...a Lodi", promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Laus Vol e l'Informagiovani.
La serata, svoltasi nella splendida cornice del Lungo Adda Bonaparte, recentemente interessato dai lavori di riqualificazione delle difese spondali, ha coinvolto intere famiglie e numerosi bambini in una dimensione di compartecipazione e socialità.
La cena, con menu a cura dalla Gastronomia "Fabrizio e Antonio di Favini e Leccardi", è proseguita con l'esibizione de "I Giganti del Liscio", che hanno coinvolto i presenti in danze che si sono tenute presso il cortile dell'Oratorio del Borgo, trasformato per l'occasione in pista da ballo.
Per lo svolgimento dell'iniziativa si ringrazia Armando e Mariarosa, che come ogni anno hanno offerto centrotavola floreali, Rizzi Gioielli, che ha omaggiato le signore con un braccialetto in madreperla colorata e l'Erbolario, che ha distribuito a tutti i commensali dei campioni gratuiti.
L'evento chiude idealmente la prima parte del Progetto di Rete che riprenderà dopo la pausa estiva con iniziative rivolte agli anziani.