Venerdì 2 luglio, ore 21,15, in piazza San Lorenzo
Riprendono gli appuntamenti della 5° Stagione Internazionale di Chitarra classica, festival musicale dall'alto valore artistico, promosso dal Comune e dalla Provincia di Lodi, in collaborazione con l'Atelier Chitarristico Laudense. Venerdì 2 luglio alle ore 21.15 si esibirà in piazza san Lorenzo l'affermato duo composto dai fratelli Marco e Stefano Bonfanti.
Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Cultura
Tel. 0371 409.410
Sito: www.culturalodi.it
e-mail: info@cultura.lodi.it
Duo Bonfanti
Marco e Stefano Bonfanti sin dagli inizi della loro carriera artistica suonano stabilmente in duo, riscuotendo ovunque ampi consensi da parte di pubblico, critica specializzata e riconosciute personalità del mondo della musica.
Dal 1990 ad oggi il duo ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero (Spagna, Francia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Polonia, ecc), esibendosi nei più prestigiosi Festival Internazionali e sale da concerto.
Numerose le loro affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il IV Certament International de Guitarra "Vila de L'Olleria" (Spagna), il "Mauro Giuliani" di Bari, l' "Ebe Cazzaniga Ansalone" di Abbiategrasso, i concorsi internazionali di Isernia, Savona e Gorizia, il "Rospigliosi" di Pistoia, i concorsi di Voghera e Castelfidardo, nonché il primo premio assoluto al concorso indetto dalla Yamaha Music Foundation of Europe di Londra.
La loro formazione musicale si è svolta inizialmente nella classe di Massimo Laura, presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, dove si sono diplomati, e successivamente frequentando il Corso Triennale di Solista presso la Musikhochschule di Lugano, dove hanno conseguito entrambi il prestigioso "Solistendiplom"; si sono inoltre perfezionati con illustri concertisti come Oscar Ghiglia, Alberto Ponce, Eduardo Fernandez, Stefano Grondona, Carlo Marchione.
Fondamentale per la formazione artistica del duo l'incontro con Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso l'Accademia Tarrega di Pordenone, dove Marco&Stefano si sono perfezionati per diversi anni, come pure l'incontro con Pavel Steidl che li ha spinti ad approfondire lo studio del repertorio dell'ottocento, che propongono regolarmente in concerto suonando su strumenti d'epoca.
Si sono esibiti con svariati ensemble cameristici e hanno collaborato, anche in veste solistica, con prestigiose orchestre, tra le quali l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana (in diretta radiofonica per RSI), l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano (anche sotto la direzione di Riccardo Muti), l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra del CSI di Lugano, la Camerata dei Laghi, l'Ensemble 440, ecc.
Oltre alle registrazioni radiofoniche, hanno inciso per l'etichetta discografica MAP di Milano, il CD "¡Ottocento!", che ha ricevuto entusiastiche recensioni della critica specializzata: la rivista "Chitarra Classica" li ha definiti come "... affermata realtà del concertismo internazionale".
Hanno da poco ultimato la registrazione dei "12 Studi Semplici " di G. Albini, ed è in corso di pubblicazione il cd contenente gli Studi di Giuliano Manzi.
Nel corso della loro carriera hanno stimolato molti compositori (tra i quali Gerard Drozd, Giorgio Spriano, Marco Reghezza, Giuliano Manzi, Giovanni Albini, ecc.) a scrivere per il duo, contribuendo così ad arricchire il repertorio per due chitarre; le Edizioni VP Music Media di Roma hanno dedicato al Duo una collana dal nome "Duo Bonfanti Guitar Collection".
Dal 2008 sono inoltre testimonial della D'Orazio Strings.
Svolgono parallelamente intensa attività didattica presso l'Istituto Musicale Pareggiato Puccini di Gallarate, il Liceo Appiani di Monza e l'Accademia Marziali di Seveso.