Riconoscimento per i migliori diplomati del 2009
Si è tenuta nella mattinata di lunedì 24 maggio l'assegnazione del Premio "G. Gandini", riservato ai ragazzi che hanno superato l'esame di maturità nell'anno scolastico 2008/2009 riportando il massimo dei voti. Ha aperto la cerimonia di premiazione l'Assessore all'Istruzione Giuliana Cominetti che, dopo essersi complimentata con i giovani diplomati presenti, ha passato la parola al Sindaco Lorenzo Guerini.
"Questi ragazzi - ha commentato il Sindaco - sono la prova del fatto che con l'impegno, la volontà e la serietà professionale, si possono raggiungere risultati significativi. Il conseguimento di successi scolastici così importanti è reso possibile anche grazie al contributo e al sostegno delle famiglie dei ragazzi, alle quali va un doveroso riconoscimento. È allo stesso modo indispensabile e inevitabile ringraziare il mondo della scuola che, nutrendosi di docenti che uniscono al dovere professionale la passione e la missione dell'insegnamento, contribuisce in misura massiccia al percorso formativo ed educativo dei nostri ragazzi".
Sono poi intervenuti Don Luca Campia, rappresentante del Vescovo Mons. Merisi, assente per impegni lavorativi, il Prefetto della Città di Lodi, Strano Materia e il Provveditore della Provincia di Lodi, Giuseppe Bonelli, che si sono congratulati con i giovani diplomati presenti. L'attribuzione dei premi è avvenuta grazie all'intervento del Sindaco Lorenzo Guerini, del Prefetto Strano Materia, del Questore Paolo Pifarotti, del Provveditore Giuseppe Bonelli, dell'Assessore all'Istruzione Giuliana Cominetti, dell'Assessore alla Sicurezza Umberto Pensa, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Brunetti, dell'Assessore provinciale alla Cultura Nancy Capezzera e al Rettore del Collegio S. Francesco Padre Emiliano Redaelli, che hanno consegnato personalmente i riconoscimenti ai ragazzi.
Al termine della cerimonia è stato offerto un omaggio floreale alle mamme dei giovani e un buffet allestito sulla terrazza del Palazzo Municipale.
Qui di seguito l'elenco dei premiati:
Angolani Erica Bologna Irene
Citro Gerando Davide Forlani Cesare
Ganassali Sara Giallongo Giulia (ritira il padre)
Malabarba Stefano Pancerasa Mattia
Simone Fabrizio Vercesi Marco