Con decreto del sindaco Lorenzo Guerini, firmato nella mattinata odierna, è stata nominata la nuova giunta municipale di Lodi per il mandato amministrativo 2010-2015.
Di seguito se ne riporta la composizione, nell'ordine stabilito con il decreto, che ai sensi dello Statuto comunale corrisponde all'ordine di anzianità degli assessori per esercitare le funzioni di surroga del sindaco in caso di assenza o impedimento del vicesindaco, sia quale capo dell'amministrazione comunale che quale ufficiale di Governo.
Il sindaco manterrà a sé le seguenti funzioni: Università e Polo della ricerca, Expo 2015, aziende partecipate, comunicazione, affari legali.
Ai sensi della legge 267/2000, la carica di assessore comunale è incompatibile con quella di consigliere comunale; qualora un consigliere comunale assuma la carica di assessore nella giunta municipale, cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina e al suo posto subentra il primo dei non eletti.
Pertanto, all'assessore Cominetti Giuliana (eletta in consiglio comunale per la lista Progetto Guerini), subentra quale consigliere Ciossani Giuseppe; agli assessori Brunetti Enrico, Uggetti Simone e Ferrari Andrea (eletti per la lista Pd) subentrano rispettivamente Baroni Stefania, Frignani Andrea e Caccamo Demetrio; all'assessore Cesani Silvana (eletta per la lista Pace-Per l'Unità della Sinistra) subentra Bagnaschi Antonio.
Con atto separato, il sindaco ha inoltre provveduto a conferire gli incarichi dirigenziali dei vari settori dell'amministrazione comunale:
Il dirigente del settore affari culturali, Mauri Roberto, è stato inoltre incaricato della reggenza del settore politiche sociali, attualmente privo di direzione.
(13-04-2010)