Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Marzo / Raddoppia la "Giornata del cittadino"

Raddoppia la "Giornata del cittadino"

Dal 19 aprile la "Giornata del cittadino" raddoppia. Verrà infatti avviato tra poco più di due settimane il nuovo progetto approvato il 3 marzo scorso dalla giunta municipale per l'estensione al lunedì dell'orario continuato di apertura al pubblico degli uffici comunali, dal 2004 già in vigore per la giornata del mercoledì. L'iniziativa fa parte dei "progetti di produttività" concordati tra l'amministrazione comunale, le rappresentanze sindacali dei dipendenti e le organizzazioni sindacali di categoria del pubblico impiego, alla cui attuazione è legata una parte della retribuzione.
"L'estensione al lunedì della "Giornata del cittadino" - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - è stata decisa sulla base dei positivi risultati dell'apertura con orario continuato che già si effettua ogni mercoledì. Ricordo a questo proposito che dall'indagine sulla soddisfazione degli utenti realizzata due anni fa era emerso un indice di gradimento superiore all'80 per cento.  Dal maggio 2009, inoltre, il progetto promosso dal Comune è stato "adottato" anche da numerosi altri enti e uffici pubblici, nonché servizi privati di interesse generale, che con il coordinamento della Prefettura hanno aderito ad un'iniziativa di ampio respiro, grazie alla quale i cittadini hanno la possibilità di usufruire contemporaneamente di una vasta gamma di servizi anche in una fascia oraria come quella della "pausa pranzo" che si presta in modo molto efficace a venire incontro alle esigenze degli utenti".
 La "Giornata del cittadino" si svolgerà il lunedì con apertura continuata degli uffici al pubblico dalle 09.00 alle 16.15. L'iniziativa riguarderà tutti gli uffici ed i servizi comunali, sia quelli collocati nella sede principale di piazza Broletto-piazza Mercato che quelli delle sedi decentrate. Nel dettaglio, si tratta di: Affari Legali, Anagrafe, Servizi Cimiteriali, Ufficio Contratti, Cultura, Sport, Turismo, Ufficio Ecologia, Economato, Ufficio Elettorale, Istruzione, Messi, Personale, Protocollo, Staff del Sindaco, Stato Civile, Tributi, Ragioneria, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Viabilità (www.comune.lodi.it, piazza Mercato, 5, centralino tel. 0371/4091); Servizi Sociali (via Volturno, 4, centralino tel. 0371/409329); Informagiovani (via Gorini, 21, tel. 0371/420573); Lavori Pubblici, Patrimonio, Polizia Idraulica, Sportello Unico Attività Produttive e Commercio, Sportello Unico Edilizia, Urbanistica (piazzale Forni, 1, centralino tel. 0371/468701).
La "Giornata del cittadino" è uno dei progetti di attuazione del Piano Territoriale degli Orari della Città di Lodi, cofinanziato dalla Regione Lombardia e promosso nell'ambito della legge regionale 28/2004 sulle politiche di armonizzazione e coordinamento dei tempi della città, volte al miglioramento della qualità della vita delle persone.
(01-04-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022