Sabato 6 e domenica 7, presso il Centro comunale di partecipazione giovanile di P.le Forni (ex Linificio), si terrà la manifestazione "Lodi Cartoonia" interamente dedicata al mondo dei fumetti e dei cartoons. L'iniziativa fa parte del progetto "Pianeta Giovani: creatività e opportunità" realizzato dal Comune di Lodi e cofinanziato da Regione Lombardia e Ministero della Gioventù.La manifestazione del prossimo week end è stata preceduta dai due corsi tenutisi, da gennaio a inizio marzo, presso il Liceo artistico Piazza e la scuola media Cazzulani, che hanno visto complessivamente una cinquantina di ragazzi, sotto la guida dei cartoonist della Scuola del Fumetto di Milano, imparare il disegno del fumetto realizzando delle tavole che saranno esposte durante la rassegna.Il programma di Lodi Cartoonia coniuga fumetti e musica, due arti che appassionano i ragazzi e che, anche nella nostra città, registra un forte interesse e partecipazione intorno alla Fumetteria di Piazza San Lorenzo.
Questo il programma:
sabato 6 marzo 2010
ore 18.00 presentazione del libro Stagioni di Andrea Pacino, illustrato da Cristina Mormile e Alessandra Lupo, Edizioni O.M.P. (collana Gurdulù), pubblicato con licenza Creative Commons. Saranno presenti i responsabili della casa editrice e uno degli autori.
domenica 7 marzo 2010
ore 10.00 - 16.00 workshop "Come nasce un fumetto". Partecipano Alessandro Muscillo (disegnatore, colorista, storyboarder), Silvia Corbetta (disegnatrice), Floriano Bandera (fumettista, illustratore).
La partecipazione è libera.
Per informazioni cell. 3890781382 (Luca Riboni Fumetteria).
ore 16.30 Incontro con i Tokyonoise sulle colonne sonore degli anime giapponesi.
ore 21.30 concerto della Yattaband sulle sigle dei cartoons.
E inoltre: Mostra di tavole della Scuola del Fumetto di Milano e dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Piazza e dell'Istituto Cazzulani di Lodi.
orari delle mostre
sabato 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00
domenica tutto il giorno