Cerimoniale
Descrizione del servizio
- Segue e cura tutti gli avvenimenti salienti per l'Ente, cura l'organizzazione di cerimonie e di manifestazioni di natura Istituzionale, in particolare le ricorrenze istituzionali, l'organizzazione di cerimonie, inaugurazioni, incontri, gemellaggi, visite, eventi, manifestazioni promosse anche in collaborazione con gli Assessorati e i soggetti esterni all'Amministrazione, occupandosi della diffusione grafica mediante inviti, manifesti, informazioni all'Ufficio Stampa.
- Segue e cura l'aspetto della rappresentanza delle Istituzioni nelle cerimonie e nelle manifestazioni cittadine e nazionali, ove sia richiesta la presenza del Sindaco o lo stesso vi abbia designato un Amministratore in Sua rappresentanza.
- Assicura la partecipazione del Gonfalone della Città alle manifestazioni pubbliche.
- Si occupa dell'esposizione delle bandiere istituzionali.
- Sovrintende al rilascio dei Patrocini onerosi o gratuiti, concessi dal Sindaco.
- Sovrintende all'utilizzo dello Stemma del Comune.
- Segue, cura e organizza tutto quanto necessario per la CONCESSIONE DELLE CIVICHE BENEMERENZE assegnate annualmente nella giornata del patrono della Città, San Bassiano il 19 gennaio.
- Cura il rapporto con le associazioni, la ricezione delle domande di contributo, l'acquisizione degli elementi necessari alla Giunta Comunale per la concessione di contributi onerosi, la scrittura e la comunicazione delle risposte, la predisposizione degli atti amministrativi necessari (delibere).
- Intrattiene rapporti con gli uffici amministrativi interni all'Ente per l'erogazione dei contributi.
- Cura l'indirizzario del Comune che contiene i nominativi ed i recapiti di Autorità ed Enti da utilizzare per inviti e comunicazioni relative ad eventi, cerimonie, manifestazioni, ricorrenze. L'Indirizzario rimane ad uso esclusivo dell'Ufficio del Sindaco.
- Cura e aggiorna periodicamente l'Albo dei Fornitori che contiene l'elenco degli imprenditori che hanno dichiarato la loro disponibilità a contrattare con l'Ufficio Cerimoniale. Custodisce e cura l'Albo d'Onore del Comune ove vengono apposte le firme delle personalità in visita presso la Casa Comunale (istituito dal dicembre 2005).
- Organizza e gestisce gli eventi e gli spettacoli direttamente promossi dall'ufficio del Sindaco sia negli spazi istituzionali che negli spazi messi a disposizione da terzi.