Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Haiku. Visioni e carte di Versi

Haiku. Visioni e carte di Versi


Dal 5 maggio al 17 maggio 
Piano terra della Biblioteca Passarini-Landi
Piacenza, Via Carducci 14

orari: 
lunedì 14.00 - 21.00
dal martedì al venerdì 09.00 - 21.00 
sabato 09.00 - 19.00 

Inaugurazione 10 maggio, dalle ore 16.00


L’haiku è una forma di componimento poetico sviluppatosi in Giappone nel XVII secolo e tutt’oggi sentita e praticata. È forse proprio grazie alla sua brevità e al suo gusto fotografico che ha avuto fortuna nel diffondersi in Occidente.
Attraverso questa mostra ci si propone di restituire all’haiku la sua componente visuale creando un dialogo affascinante tra parole e immagini. Sono stati raccolti haiku classici e moderni giapponesi, grazie alla traduzione di Ornella Civardi nel suo "Haiku – poesie giapponesi delle quattro stagioni", ai quali sono stati affiancati haiku italiani amatoriali, selezionati dalle associazioni "Nichii Studio" di Piacenza e "La luna e il vigneto" di Rovescala. Questa raccolta unica è stata poi offerta come ispirazione a diversi artisti, che hanno creato opere originali, tutte su carta, senza vincoli di stile o tecnica.

La prima edizione di questa mostra, "Haiku – Visioni e carte di-versi", ha avuto luogo nel 2024 a Lodi, presso "Bacillo-contaminazioni artistiche", sede
dell’associazione “Animum Ludendo Coles” e luogo d’incontro di sognatori, progetti e idee. Ora, presso la Biblioteca Passerini Landi a Piacenza, l'Associazione Bacillo - Contaminazioni artistiche presenta una selezione di quelle opere, “mescolandole” agli elaborati grafici prodotti da un gruppo di studenti delle classi 3a Grafica e 4a e 5° Arti figurative del Liceo Artistico “Tramello - Cassinari” di Piacenza, seguiti dalle rispettive professoresse delle materie di indirizzo. Gli alunni hanno inizialmente svolto un workshop tenuto da Francesco Maisto (membro dell’associazione “Nichii Studio”) durante il quale si sono cimentati nella produzione di testi secondo la metrica tradizionale 5/7/5; in un secondo momento gli stessi alunni hanno illustrato i testi composti sotto l’attenta guida anche dell’artista Bruno Missieri.

In mostra saranno esposti testi e illustrazioni, in formato cartaceo. Ed è proprio la carta il vero protagonista della mostra: la carta come denominatore comune fra poesia e illustrazione, a sfumare i confini che separano queste due forme d’arte in continuo dialogo fra loro.

In occasione dell'evento inaugurale, che si terrà sabato 10 maggio dalle ore 16.00 nel cortile della biblioteca, il pubblico avrà l'occasione di partecipare a una gara di haiku amatoriali in lingua italiana - Haiku Slam - a cura dell’associazione “Nichii Studio”.

Per informazioni, telefonare 335 6688607

 

Partecipano alla mostra gli studenti delle classi 3° Grafica e 4° e 5° Arti Figurative del Liceo Artistico Tramello-Cassinari di Piacenza e gli artisti:

Elena Amoriello
Lorenzo Bongiorni
Ariele Borghi
Elisa Brigati
Angela Colombo
Barbara Fondi
Francesco Galli
Elettra Gorni

Paola Maestroni
Mauro Maraschi
Bruno Missieri
Rosanna Pellicani
Luciano Ragozzino
Vittorio Vailati
Viola Uggè
Giulia Zucconi