CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare la domanda i
soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione
economica, abitativa e familiare specificati all’art. 7 del Regolamento
regionale 4/2017 e s.m.i., come indicati nell’Avviso n. 11061 in pubblicazione
- D.G.R. XI/5394 DEL 18.10.2021 COME MODIFICATO DALLA D.G.R. XII/4108 DEL
24.03.2025.
QUANDO PRESENTARE LA
DOMANDA
Dal 12 maggio 2025 ore 10.00 al 16 giugno 2025 ore 15.00
COME PRESENTARE LA
DOMANDA
La
domanda va compilata dal richiedente esclusivamente
in modalità telematica accedendo alla piattaforma
informatica di Regione Lombardia https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/altri-servizi/dettaglio/comunita-diritti/altri-diritti-tutele/domande-alloggi-destinati-servizi-abitativi-pubblici-rr-n-4-2017-RLH12025045263
COME ACCEDERE ALLA
PIATTAFORMA REGIONALE
Per accedere alla piattaforma
informatica regionale occorre essere in possesso:
1)
di un indirizzo di posta elettronica e di uno
smartphone abilitato alla ricezione di e-mail e SMS
2)
delle
credenziali SPID oppure Carta identità elettronica (CIE)
rilasciata dall’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza con PIN attivato, smartphone
dotato di interfaccia NFC e dell’APP “CIE ID” (CONSIGLIATI per accesso a
sportelli di supporto alla cittadinanza)
oppure verificare sul sito di
regione Lombardia altre metodologie di accesso autonomo.
REQUISITI PER LA
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Si evidenziano, da Regolamento:
Il punteggio per il periodo di residenza in Comune viene attribuito solo quando sussiste almeno una delle condizioni abitative o familiari.
Coloro che, per compilare la domanda, necessitassero
di assistenza, possono rivolgersi agli sportelli a supporto della cittadinanza
elencati nel documento sportelli cittadinanza SAP in pubblicazione sui siti
istituzionali dei Comuni, di Aler Milano e Aler Pavia/Lodi e sul sito di
Ufficio di Piano di LODI.
DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA
DOMANDA PRESSO UNO SPORTELLO DI SUPPORTO
Inoltre per i richiedenti:
La domanda va presentata assolvendo
l’obbligo di marca da bollo del valore di € 16,00 da acquistare
preventivamente. Il pagamento può
avvenire anche con carta di credito al momento della compilazione della
domanda. La marca da bollo deve
essere conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione.
DOVE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
REGIONE LOMBARDIA
❖ Numero verde 800 131 151 (selezione 1 – 4) attivo dal
lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00
❖
Indirizzo di posta
elettronica: bandi@regione.lombardia.it
ALA - AGENZIA LODIGIANA PER
L’ABITARE - UFFICIO CASA DI LODI E DI AMBITO
al n. 0371/409386 - e-mail: ufficio.casa@comune.lodi.it
Riepilogo documenti da presentare
all’appuntamento:
Obbligatori per la presentazione della domanda |
Obbligatori al fine del riconoscimento della specifica condizione indicata in domanda |
credenziali SPID o carta d’identità elettronica (CIE) con relativo PIN |
Certificato storico di residenza e stato di famiglia |
indirizzo di posta elettronica e smartphone abilitato alla ricezione di e-mail e SMS |
Certificato di invalidità |
attestazione ISEE 2025 |
Documentazione rilascio alloggio (sfratto – decreto di trasferimento della proprietà) |
marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento online |
Documentazione alloggio improprio |
documento di identità e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare – (eventuale) permesso di soggiorno |
Dichiarazione alloggio antigienico rilasciata dall’ATS |
Sentenza di separazione |
|
Contratto affitto o documento riguardante condizione abitativa - Metratura alloggio |
|
Contratto di lavoro (per chi presta attività lavorativa nell’Ambito di LODI e non è residente nell’Ambito) |
Si ricorda
che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a
disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e
comunque personale in carico al cittadino.
Si evidenzia che, a seguito della
pubblicazione delle graduatorie definitive, gli enti proprietari procederanno
all’assegnazione degli alloggi, previa verifica dei requisiti (art. 7 del R.R.
n. 4/2017 e s.m.i.) dichiarati al momento dell’Avviso e della loro permanenza
all’atto dell’assegnazione, richiedendo la presentazione di tutta la
documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla
piattaforma telematica.