Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Il Design a Lodi: storie in movimento

Il Design a Lodi: storie in movimento

Dal 1 al 30 aprile 2025

Il centro storico di Lodi diventa il palcoscenico di un evento unico dedicato al design con una mostra diffusa che porta nelle vie e nelle vetrine degli showroom cittadini alcuni dei più iconici prodotti di design, trasformando Lodi in un museo a cielo aperto dove il design si intreccia con la vita quotidiana durante l’intero mese di aprile.
L'iniziativa coinvolge molti showroom locali, che per l'occasione ospitano pezzi iconici, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva e coinvolgente. Una manifestazione che non solo celebra l'estetica e la funzionalità degli oggetti, ma promuove anche una riflessione sulla cultura del design e sul suo impatto nella società contemporanea.
Un invito a tutti i cultori dell’arte e della creatività in tutte le sue manifestazioni per girovagare e vivere Lodi nel segno della bellezza.
Un ringraziamento speciale va alle aziende che hanno creduto e sostenuto questo progetto con alcuni dei loro prodotti più rappresentativi. Senza la loro partecipazione non sarebbe stato possibile realizzare questo evento.

La mostra itinerante:
Sotto il titolo "Il Design a Lodi: storie in movimento. Incontri su per e con il design" la città si trasforma in un itinerario che metterà in scena alcuni prodotti che rappresentano il design italiano. Gli showroom di Lodi diventeranno tappe di un viaggio partecipativo, coinvolgente ed emozionale nel quale i visitatori potranno esplorare prodotti che uniscono estetica, funzionalità e sostenibilità. Inoltre ci saranno eventi come tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri, interviste con i protagonisti - designer, imprenditori, studiosi e giornalisti.

Un progetto ideato e curato da Yara Cutolo.
L’iniziativa è stata ideata e curata da Yara Cutolo, promotrice del design come elemento chiave della cultura e dell'identità collettiva. Con questa mostra la curatrice intende avvicinare il grande pubblico al mondo del design. "È fondamentale far conoscere il design, renderlo accessibile e fruibile a tutti, per comprendere quanto sia presente nella nostra vita quotidiana e quanto possa influenzarla positivamente", afferma la curatrice.

Presentazione e apertura lunedì 31 marzo ore 12.00 - Sala consiliare comune di Lodi 

Aziende produttrici
Artemide, Bac Milano, Davide Groppi, Et al., Fima Carlo Frattini, Magis, Martinelli Luce, Perpetua_Alisea, Segis, Slamp, Technogym, Tubes radiatori e United Pets

Aziende distributrici (Showroom)
Bonvicini Gioielli, D&D, De Toma Enoteca, Farmacia Giberti, Geroni Modi di Abitare, Giulini, Libreria Sommaruga, Il Pellettiere, Monte Fondente, Ottica Ostinelli, Pierremoda, Smartly, Solazzo Gioielli, Tavazzi, Upla 

Informazioni e contatti:
Email: ycutolo@gmail.com
Telefono: 339 5626146
Instagram: ildesignalodi