Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2025 / Febbraio / Convocazione conferenza dei servizi per il nuovo parcheggio di via Piermarini

Convocazione conferenza dei servizi per il nuovo parcheggio di via Piermarini

Nell’area di sosta sono previsti 81 stalli organizzati ‘a pettine’, di cui 2 per disabili, ai quali si accede mediante corsello circolare (regolato a senso unico di marcia) che permette la ricerca continua di sosta nei momenti di saturazione del parcheggio.
La presenza del percorso ciclopedonale in corrispondenza del corsello di ingresso suggerisce la separazione delle correnti veicolari in entrata/uscita inserendo uno spartitraffico con funzione di protezione dell’attraversamento.
L’estensione del parcheggio esistente da riqualificare è di circa 1100 mq., l’ampliamento ha una superficie di circa 1500 mq.
L’area così definita permette di mantenere ampie superfici a verde e rende possibile l’inserimento di piantumazioni ombreggianti tra le file di sosta e di una estesa fascia filtro, anch’essa piantumata, tra il parcheggio e le nuove residenze poste a nord.
Si è riscontrata la necessità di intervenire anche su via Piermarini al fine di moderare le velocità, quantomeno nella tratta prossima all’accesso al parcheggio.
Via Piermarini è infatti caratterizzata da un lungo rettilineo che induce i veicoli a raggiungere velocità elevate: la presenza di sosta laterale e di accessi carrabili, la rendono particolarmente pericolosa.
Per questo si propone la realizzazione di una platea rialzata quale elemento di moderazione della velocità e protezione degli attraversamenti.
Il progetto prevede inoltre la costruzione di un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, organizzato anche nella parte già esistente di parcheggio.


Ultima Modifica: 19/02/2025