Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Lorenzo Bongiorni - L'arte dell'incisione

Sabato 22 febbraio - ore 16.00
Inaugurazione in musica a cura di EBIM Records
Ex Chiesa dell'Angelo - Via Tito Fanfulla, 22

Dal 22 febbraio al 2 marzo 2025
Orari di apertura:
Giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 | dalle ore 16.00 alle 19.00

Ingresso libero


 

L'arte dell'incisione

La mostra segue la carriera artistica di Lorenzo Bongiorni, mettendo in luce le diverse sfaccettature della sua arte: dalla versatilità tecnica a quella estetica.
Nel percorso espositivo sarà possibile visionare numerose opere, realizzate con tecniche che spaziano dall’incisione all’illustrazione. Accanto alle opere fisiche, vi sarà un ledwall/maxischermo che trasmetterà acqueforti, xilografie e acquetinte dell’artista, e le illustrazioni contenute in C’era una volta… Chevuoitu…, libro di favole della scrittrice lodigiana Maria Moretti.
La mostra, inoltre, sottolinea e celebra il legame tra l’artista e la musica, la quale è stata spesso un’enorme fonte di ispirazione per le sue opere. A tal proposito, infatti, è stata pensata un’inaugurazione in musica, creata con il supporto dell’etichetta lodigiana EBIM Records e i suoi artisti.
L’obiettivo della mostra è quello di illustrare ai visitatori l’universo estetico dell’artista, il quale passa agevolmente e con credibilità dai paesaggi lodigiani a delle creazioni più metafisiche e dense di sentimento.


 

Biografia di Lorenzo Bongiorni

Nato a Lodi nel 1952, Lorenzo Bongiorni è un incisore, stampatore e pittore autodidatta. Da sempre appassionato d’arte, nel 1998 si avvicina alla calcografia grazie al gruppo Amici della Grafica Selvagreca Xilon di Lodi.
L’anno seguente frequenta il corso di incisione presso il Centro dell’incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano. Nel 2005, a Urbino, approfondisce ulteriormente la sua formazione partecipando ai corsi estivi internazionali per l’incisione artistica, più precisamente a: L’illustrazione incisa, tenuto dal prof. A. Battistini e Dalla semplice incisione al chiaroscuro: un corso di stampa a rilievo artistico, tenuto dal prof. A. M. Bartozak. 
Nel 2007 ha illustrato C’era una volta… Chevuoitu…, libro di favole della scrittrice lodigiana Maria Moretti. Accanto all’attività artistica, Lorenzo ha anche ideato e svolto laboratori di incisione e stampa pensati per bambini, come il progetto per la scuola Primaria di Bargano (2009) e quello per la scuola dell’infanzia Monte Popera di Milano (2011).
L’artista vive e lavora a Lodi, dedicandosi alla sua passione per l’arte, e alla ricerca di nuove tecniche e tematiche pittoriche e calcografiche.