Giovedì 6 febbraio alle ore 17.00 verrà presentato, presso Bipielle Arte - Spazio Tiziano Zalli (via Polenghi Lombardo), il romanzo "Gli anni sospesi" di Dario Migliorini. Parteciperà come relatore/moderatore Ferruccio Pallavera, storico e scrittore lodigiano, ex Direttore del quotidiano di Lodi Il Cittadino.
Gli Anni Sospesi, edito da 96, Rue-De-La-Fontaine Edizioni, è il secondo romanzo di Dario Migliorini, scrittore lodigiano. Si tratta di un noir ambientato prevalentemente nel Basso Lodigiano, in particolare nelle campagne tra Codogno, Corno Giovine e la Bassa tra i fiumi Adda e Po.
L’evento è organizzato dall’autore in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Lodi.
Bassa lombarda, anni Ottanta. Un passato oscuro riemerge con violenza quando Laura, una ragazza lodigiana orfana di entrambi i genitori, si imbatte accidentalmente in una misteriosa figura nella nebbia. Un particolare, un sospetto, una speranza. Che cosa c’entra Mimmo, solitario pianista di una nave da crociera nel Mediterraneo, con tutto questo? E chi sono le due figure che nella notte inscenano un incidente stradale? Anni sospesi in un intreccio di eventi, un pericoloso gioco dove a perdere è soltanto un elemento: la giustizia; perché proteggendo un assassino, si diventa inevitabilmente suoi complici. Un appassionante noir d’azione e analisi interiore, nel quale tra le poche luci troviamo la musica; da David Bowie a Lucio Battisti, da Bruce Springsteen a Francesco De Gregori, i grandi nomi della musica internazionale e italiana scrivono la colonna sonora di questo intenso romanzo ambientato tra il Basso Lodigiano, la Grecia e le vaste acque del Mare Nostrum.
Dario Migliorini è nato a Codogno nel 1971 e vive tuttora nel Basso Lodigiano. Ha curato la pubblicazione di due biografie a tiratura locale: E Sono Solo Un Uomo (biografia del missionario Don Mario Prandini) e Il Re Povero (biografia di Umberto Migliorini). Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo Coupe DeVille (Frank è tornato a casa), ispirato ai testi di Bruce Springsteen e in omaggio alle radici della musica americana. Grande appassionato di musica, gestisce il blog wordsandmusic su cui scrive articoli, recensioni e traduzioni di album e canzoni.