Il Comune di Lodi ha posto l’attenzione alla questione della parità di genere, prevedendo la realizzazione di iniziative, sul piano del lavoro e della formazione, che permettano di superare le condizioni sfavorevoli per un'effettiva parità uomo-donna in ogni ambito della vita di una città e di promuoverne la presenza e l’apporto specifico.
Il lavoro delle donne, infatti, è ancora influenzato negativamente da stereotipi di genere e carenza di servizi di cura per minori e anziani che minano fortemente le scelte di carriera e di opportunità formative delle donne e il gander gap, ovvero il differenziale rispetto agli uomini, nella leadership e nei salari è un fenomeno che persiste nella nostra società, impedendo il pieno raggiungimento delle pari opportunità per il genere femminile.
L’aumento del lavoro femminile per quantità e per qualità, come ribadito dalla dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (obiettivo n. 5), è inoltre considerato elemento strategico per favorire lo sviluppo sostenibile, la crescita economica e la lotta alla povertà dei territori.
L’iniziativa “Mentorship Lodi” si pone l’obiettivo di supportare l’empowerment delle giovani donne, assegnando loro una figura senior che, nella veste di Mentor possa ispirare la propria Mentee, incoraggiarne l’ambizione e la leadership, supportarla nella valorizzazione delle proprie inclinazioni e attitudini.
L’approccio basato sull’esperienza, la condivisione di contenuti e riflessioni, quale quella del mentoring sostiene lo sviluppo nella Mentee di abilità trasversali utili a gestire comportamenti e relazioni corrette e funzionai al contesto lavorativo o nella scelta delle opportunità formative ma anche le Mentor traggono comunque beneficio formativo dalla relazione di mentoring. Lo scambio di conoscenze che si produce tra la generazione senior e le nuove generazioni crea contaminazioni positive e stimoli nuovi e il ruolo di guida e supporto esercitato alimenta le capacità manageriali e di leadership della Mentor in un momento, come quello attuale, in cui il lavoro ibrido e la distanza fisica con i colleghi, la coesistenza di diverse generazioni sul posto di lavoro pongono nuove sfide.
La candidatura in qualità di Mentor dovrà essere inviata esclusivamente nei seguenti modi:
a) inviata tramite PEC all’indirizzo: comunedilodi@legalmail.it,
b) consegnata presso l’ufficio Protocollo del Comune, negli orari e giorni di apertura dello stesso,
c) inviata tramite mail ordinaria all’indirizzo mentorship@comune.lodi.it.
Allegando:
- lettera di presentazione che descriva l’esperienza professionale, con indicazione di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per le comunicazione successive;
- copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità.
- eventuale copia datata e firmata del Curriculum Vitae;
- descrizione o copia di eventuali premi/riconoscimenti ottenuti.
L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI SOGGETTI CHE INTENDONO PARTECIPARE IN QUALITÀ DI MENTOR ALL’INIZIATIVA DI MENTORING AL FEMMINILE PROMOSSA DAL COMUNE DI LODI”.
Le candidature potranno essere inviate entro le ore 12.00 del giorno 28/02/2025.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modulo fac-simile “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI SOGGETTI CHE INTENDONO PARTECIPARE IN QUALITÀ DI MENTEE ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DAL COMUNE DI LODI - MENTORSHIP LODI” (Allegato A) al presente Avviso.
La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa esclusivamente nei seguenti modi:a) inviata tramite PEC all’indirizzo: comunedilodi@legalmail.it,
b) consegnata presso l’ufficio Protocollo del Comune, negli orari e giorni di apertura dello stesso,
c) inviata tramite mail ordinaria all’indirizzo mentorship@comune.lodi.it.
Alla domanda, dovrà essere allegata copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Le candidature potranno essere inviate entro le ore 12.00 del giorno 28/02/2025