INAGURAZIONE MOSTRA
Sabato 14 dicembre ore 17:00
"Sono Tazza di Te!", promossa dall'Amministrazione comunale, è una mostra curata da DcomeDesign, associazione senza scopo di lucro che promuove il talento e l’imprenditorialità femminile. Questa mostra itinerante, nata nel 2021, ha visto la partecipazione di donne progettiste – designer, artigiane, artiste, architette maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno dato vita alle più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.
Le tazze esposte rappresentano ognuna l’ecletticità di progetti selezionati, in primis nell’impiego dei più differenti tipi di materiali: dalla più tradizionale ceramica, declinata in forme e soprattutto tecniche realizzative diverse, dal vetro e all’argento, passando per differenti tipi di carte, acciaio, marmi e tessuti, fino ad arrivare a plastiche e materiali di riciclo, senza dimenticare anche l’utilizzo della stampante 3D. Da qui le diverse funzioni delle tazze, che nella maggior parte degli esemplari presenti trascendono l’utilizzo classico per diventare un vero e proprio pezzo unico dal carattere decorativo e dal significato concettuale e archetipico.
Questa seconda edizione, inaugurata a Milano lo scorso ottobre e ora a Lodi, presenta due novità:
- La collezione storica di tazze da baffo;
- 12 designer, artisti e artigiani uomini invitati a creare una tazza baffo contemporanea.
Sabato 18 gennaio, alle ore 15.00 si terrà l'evento speciale KINTSUGI TRA ORIENTE E OCCIDENTE: presentazione del libro di Chiara Lorenzetti: “Kintsughi, l’arte di riparare con l’oro” - workshop.
La mostra è in dialogo con l'esposizione parallela “Mezzo secolo di ceramiche a Lodi”, che presenta una selezione della ceramica Vecchia Lodi presso la sede della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso. >> approfondisci