Dal 7 dicembre al 7 gennaio 2025
presso la Biblioteca Laudense
Inaugurazione sabato 7 dicembre, ore 16.30
Orario di apertura:
da martedì a sabato 9.15 – 18.15
“Terra di acqua e di luce” è il titolo dato, nel 1997, alla mostra dedicata a Santa Lucia e alla tradizione, nel Lodigiano, che circonda la figura della santa. A ventisette anni di distanza, Laboratorio degli Archetipi e Comunità “Il Gabbiano” ripropongono questa mostra fortemente legata, oltre che alle tradizioni locali, al nostro territorio e ai tanti fiumi e corsi d’acqua che lo circondano.
Saranno esposte le terrecotte di Marcello Chiarenza e Tonino Negri, in collaborazione con Giovanni Balossi e Roberto Bogni.
“Tre grandi fiumi tracciano il profilo del Lodigiano, terra nata dalle acque e da esse continuamente modellata: ad oriente la valle del Adda, a meridione le profonde anse del Po, a occidente i due rami del Lambro che si congiungono prima di confluire nelle acque del maggiore fiume me padano […].
Fino a mille anni fa un'imponente massa di acque formava un'unica grande palude che per la sua forma circolare era stata denominata lago Gerundo o Girondo. […] L'immaginario collettivo l'ha popolata di figure leggendarie, cause di malattie e di eventi catastrofici. Nei racconti popolari nebbie oscure avvolgevano i vascelli dei naviganti intenti ad inseguire la sagoma minacciosa di un drago. […] Ma l'acqua non è solo portatrice di inondazione e di morte. Conosce il volto della rinascita e della guarigione.
Un paesaggio di acque è, nel contempo, un paesaggio di luce che si riflette tra la corrente, tinge i fondali, si riverbera nel gioco dei rispecchiamenti in bagliori che illuminano le fronde degli alberi, in raggi di sole e di luna che attraverso il tremolio dei rami squarciano talvolta l'oscurità dell'acqua.Terra, acqua, luce si compenetrano nella coscienza degli uomini, generano storie simboliche i cui protagonisti mutano nel tempo, ereditando di epoca in epoca patrimoni di tradizioni e di comportamenti. Nella diffusione del culto di santa Lucia, nelle testimonianze figurative di una geografia del sacro, il Lodigiano forse trova la traccia più solida delle proprie radici simboliche.”
Da Terra di acqua e di luce. S. Lucia nell’iconografia e nella tradizione del Lodigiano, catalogo della mostra, a cura della Comunità Il Gabbiano, Laboratorio degli Archetipi e Teatro Scuola Poetica Ambiente, Lodi, 1997.