Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2024 / Novembre / Giornata internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne - 25 novembre 2024

Giornata internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne - 25 novembre 2024

Il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.
La Città di Lodi è impegnata per diffondere la consapevolezza sul tema in ogni giorno dell'anno e onora questa ricorrenza patrocinando e sostenendo una serie di eventi che si terranno nell'arco del mese di novembre.
Grazie alla collaborazione di Cittadine e Cittadini, Enti, Associazioni e Organizzazioni che si occupano quotidianamente dei diritti delle Donne il calendario degli eventi anche quest'anno è importante e partecipato.
E' stato, inoltre, previsto, nell'ambito di un prossimo Consiglio Comunale, di fare il punto sulla Rete Antiviolenza, sui numeri e sulle iniziative di Rete.
Anche a nome del Sindaco e di tutta l'Amministrazione Comunale, ringrazio le Donne che lavorano per l'assessorato alle pari opportunità e per le politiche antiviolenza e Tutte le persone che collaborano attivamente e concretamente nella loro vita quotidiana contro ogni forma di violenza contro le Donne.

Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Lodi
Manuela Minojetti

 

CORSO DI FORMAZIONE: “Il linguaggio di genere e non ostile in stampa e giurisprudenza”

Venerdì 15  novembre – dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Il tema fondamentale è l’uso, sia nella stampa sia negli atti giurisprudenziali, di un linguaggio non sessista e rispettoso del genere.
Aula Magna del Liceo Verri – Via San Francesco, 11 - Lodi

 

UNA STORIA BARBARA….

Sabato 16  novembre – ore 17,30. A seguire cena solidale

La testimonianza di Barbara Bartolotti La storia di una sopravvissuta ad un tentato femminicidio. Introduce Paola Metalla Al termine dell’incontro… CENA SOLIDALE Il ricavato è destinato all’associazione “Libera di vivere” ed al CAV di Lodi. Prenotazione della cena (€ 15) entro il 14/11 al 3385656913 / 3383421021
Parrocchia S. Bernardo, Salone Teatro – Viale Piacenza – Lodi

 

Mentorship Lodi: la storia continua!

Sabato 23 novembre - ore 10.00 - 12.00

Vi aspettiamo a un evento unico, un'occasione per fare il punto sul progetto di empowerment femminile MENTORSHIP LODI e per offrirvi una speciale anticipazione dell'edizione 2025: la madrina della passata edizione, Cristina Zucchetti (Gruppo Zucchetti) passerà il testimone ad Ambra Martone (ICR e Accademia del Profumo).
L'evento è aperto a tutti, Mentor, Mentee e tutta la cittadinanza interessata alle iniziative concrete in grado di aiutare le giovani donne ad autodeterminarsi e a superare il Gender Gap. 
Sala dei Comuni della Provincia, via Fanfulla, 14

 

Spettacolo teatrale “Amare da morire”

Domenica 24 novembre – ore 15,30

Compagnia teatrale il Pioppo Organizzato da SPI Lodi, Coordinamento donne SPI Lodi, Camera del Lavoro Lodi e con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco
Teatro Nebiolo di Tavazzano con Villavesco

 

Le parole per fermare la violenza sulle donne

Lunedì 25  novembre – dalle ore 9 alle ore 13

Occasione di formazione rivolta a segretari generali, funzionari e delegati della CGIL. Introduce il corso lettura scenica interpretata da Irene Sartirana Organizzato da CGIL Lodi, SPI Lodi
Sala Barbieri Bosoni Camera del Lavoro, Via Lodivecchio 31

 

Inaugurazione panchine rosse in Via XX settembre

Lunedì 25  novembre – dalle ore 11 alle ore 12
Organizzato da ASST,  in collaborazione con il Comune di Lodi

 

“Tessere è esistere”

Lunedì 25  novembre – dalle ore 10 alle ore 14

Mostra a cielo aperto con Le opere d'arte sono state realizzate dalle classi del Liceo Artistico Callisto Piazza in collaborazione con noi e con Loscarcere, alcune classi ed il gruppo inclusione del Maffeo Vegio, la classe 3D dell'IC Cazzulani, alcune classi dell'Istituto Einaudi, del CFP consortile, della rete scolastica "Non sei sola", dal Centro Anziani di Lodi e da alcune associazioni. Le opere saranno da stimolo per riflettere sulla violenza di genere, con un approfondimento anche sulla violenza assistita. Sarà allestita la "Stanza Buia" dove si potrà ascoltare e vedere un lavoro sulla musica e le pubblicità sessiste, "Cancella il patriarcato" dove si potranno scrivere e cancellare le cose che non vogliamo più sentirci dire, "La capsula del futuro, il futuro è adesso!" dove dirci come e cosa si può fare oggi contro la violenza. In piazza ci saranno anche la libreria Sommaruga, SeNonOraQuando, Toponomastica Femminile, Lodi Arcobaleno e la CGIL. Le aziende che sostengono l'iniziativa sono Weblizt e l'Erbolario. Organizzato da Rumorosse, Centro Anziani, Cgil Lodi, SPI Lodi, Scuole e Associazioni, 
in collaborazione con il Comune di Lodi  
Piazza della Vittoria - Lodi

 

Premio Donna Meritevole

Sabato 30 novembre ore 10

Progetto per la promozione dei valori delle donne
Organizzato da CESTIS Lodi, in collaborazione con il Comune di Lodi
Liceo Verri – Via S.Francesco, 11 - Lodi

 

“Rabbiose e Rumorose”

Sabato 30  novembre – dalle ore 16,30 alle ore 20
Corteo organizzato da Rumorosse, in collaborazione con il Comune di Lodi.
Ci si incontra alle 16.30 in Piazza della Vittoria, dove mostreremo i manifesti del “Nostro Decreto Sicurezza” e alle 17.00 si parte per il corteo.
Sarà un corteo riprenderci le strade e non avere paura insieme! Rumore, musica, letture e balli accompagneranno il corteo. I cori delle Stonote e i flashmob saranno parte delle tappe del corteo.

 

Il presente calendario di iniziative è stato redatto dal Comune di Lodi – Servizio Pari Opportunità – in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.


Ultima Modifica: 05/12/2024