Parola-slogan abusata e logorata, spesso banalizzata o consolatoria, ogni giorno invocata e ogni giorno violata. Perché per definire la pace si parla perlopiù di assenza o di cessazione della guerra? Questo libro accompagna il lettore dietro le quinte del suo processo e la riscopre – anche attraverso il contributo delle donne – tra passato e presente, tra occasioni mancate, visioni e lezioni dalla realtà.
ARIANNA ARISI ROTA - ore 10.30 - Sala ex Chiesetta, Provincia di Lodi , via Tito Fanfulla 14
Nel centenario della nascita, la figura di Danilo Dolci (1924-1997), uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud, ritorna vigorosamente alla ribalta. Sociologo, poeta, educatore e attivista, Dolci scelse la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia.
GIUSEPPE BARONE, ANNABELLA COIRO - ore 11.30 - Sala ex Chiesetta, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14
Nel dicembre 1935, Antoine de Saint-Exupéry è una celebrità ma vive in difficoltà economiche con la moglie Consuelo. Per risolvere i debiti, decide di tentare il record di velocità nel raid Parigi-Saigon. Il 29 dicembre decolla dall’aeroporto di Le Bourget insieme al meccanico André Prévot, ma durante il sorvolo del Sahara l’aereo precipita. Nonostante l'incidente, i due sopravvivono, ma si trovano in una situazione critica, con poco cibo e acqua. Ora devono lottare per la sopravvivenza, senza sapere se qualcuno conosce la loro sorte.
GABRIELE DADATI - ore 14.30 - Sala dei Comuni, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14
Il romanzo narra di un padre sedentario che, dopo aver sconfitto un cancro, inizia a correre, diventando una leggenda nel mondo delle gare. Il figlio, inizialmente ribelle e distante, intraprende un viaggio alla ricerca di questo padre trasformato, percorrendo le strade che lui ha battuto. Attraverso l'epica della corsa e le sfide politiche degli anni Settanta, esplora i sogni che uniscono le generazioni e la vita.
ANGELO FERRACUTI - ore 15.30 - Sala dei Comuni, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14
Giorni di guerra: è il resoconto letterario dell’esperienza drammatica della Prima guerra mondiale, vissuta dall’autore come un’avventura, molto distante da qualsiasi forma di glorificazione epica. Gli occhi sono quelli di un giovane che sarà scrittore, né antimilitarista né nazionalista, che sperimenta per la prima volta il dolore, la caducità della vita, la tragedia. E li racconta nella pagina con umanità, esattezza, commozione.
Italia Ingrata: il periodo passato da Giovanni Comisso a Fiume, prima da soldato e poi da volontario nell’esperienza della dannunziana reggenza italiana del Carnaro, è tra i meno conosciuti della sua biografia ma tra i più importanti per comprendere pienamente la sua poetica e la sua traiettoria autoriale. Questo volume raccoglie per la prima volta gli scritti di Comisso nati nell’ambito dell’esperienza fiumana e presenta una larga messe di testi rari, mai usciti in volume e inediti.
PAOLO DI PAOLO, ALESSANDRO GNOCCHI - ore 16.30 - Sala dei Comuni, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14
La nebbia agl’irti colli…
E poi? Come faceva? È raro tornare da adulti alle poesie incontrate da studenti. Eppure, sarebbe bello scoprire come risuonano in noi. E accorgersi che la vita le ha rese più leggibili, più emozionanti, più preziose.
PAOLO DI PAOLO - ore 17.30 - Sala dei Comuni, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14
"Arcipelago familiare" segue Jai Fittipaldi, uno chef italo-indiano che apre il suo primo ristorante a Londra, consapevole che suo padre, Daniele, è isolato nelle remote Isole Kerguelen. Sua madre, Aparajita, è persa nelle filosofie new age. Jai deve affrontare i complessi legami familiari e ricollegare le "isole" della sua vita, esplorando temi di ambizione, segreti e riconciliazione tra genitori e figli.
FEDERICO PLATANIA - ore 18.30 - Sala dei Comuni, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14