Francesco D'Isa propone un'analisi filosofica sulla rivoluzione algoritmica delle immagini. Attraverso esempi concreti e riflessioni teoriche, il libro invita a esplorare come l'intelligenza artificiale stia ridefinendo i confini dell'espressione artistica e della proprietà intellettuale.
FRANCESCO D'ISA - ore 11.00 - Aula Magna Liceo P. Verri, via San Francesco 11
Cristofori inquadra i riferimenti biografici e storici delle poesie, ne suggerisce i temi ricorrenti, le relazioni interne, ricostruisce la genesi tormentata dell’opera in volume, indagando il rapporto con la tradizione letteraria e filosofica americana ed europea e il legame stretto con le grandi figure archetipiche della cultura occidentale.
ALBERTO CRISTOFORI - ore 16:30 - Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi, Via Tito Fanfulla 14
La poesia di Fiori, con i suoi scenari urbani e il suo orizzonte di ordinaria quotidianità, la sua lingua colloquiale e antiretorica a tratti accesa da una vena ironica e parodistica, trasfigura in versi quella caduta «in mezzo alla gente vera» che è da sempre uno dei suoi motivi ispiratori.
UMBERTO FIORI - ore 17.30 - Sala dei Comuni, Provincia di Lodi, via Tito Fanfulla 14
Danilo Rossi da poco più che bambino fino all’età adulta, ha messo l’applicazione, l’umiltà, la determinazione al servizio della musica e dello strumento che ha fatto di lui uno dei più grandi e talentuosi interpreti al mondo: la viola. Maestro generoso delle nuove generazioni, continua a fare musica e a regalarci interpretazioni intense e originali.
DANILO ROSSI, PAOLA ZONCA - ore 18.30 - Accademia delle Arti Gerundia, Via Carlo Besana 8