Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 17:00, presso Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso di Lodi, in via Callisto Piazza 7, si terrà un incontro aperto al pubblico col poeta parmigiano Daniele Beghè, che presenterà il suo ultimo volume di poesie Chicane, pubblicato dall’editore Avagliano nel settembre di quest’anno.
Dialogherà con l’autore, che leggerà anche alcune sue poesie, Amedeo Anelli, poeta, critico, direttore della Rivista Internazionale di Poesia e Filosofia Kamen’.
Daniele Beghè è un esponente di spicco di quella che potremmo chiamare la nuova Officina Poetica Parmigiana. La sua poesia ha una grande forza plastica e raffigurativa, una felicità del dettato, una capacità musicale e una musica sua propria che nasce dal saper dosare semantica e metrica...
Dalla recensione di Amedeo Anelli al volume Rosette. Quartiere cosmico (2021)
Nella poesia di Beghè un io mai autoreferenziale privilegia lo sguardo orientato verso il quotidiano: quello di una vita urbana straniante nella gravezza di un lavoro insicuro, fra strade che si aggrovigliano e si dipanano in curve e rettifili; piazze affollate; e auto e camion che vanno e vengono. Eppure, in questo mondo convulso ci sono anche luoghi reali e metaforici - le chicanes - che impongono lentezza, e persone e oggetti carichi di memorie che ne fanno scoprire altro, e di ben altro valore. Parlando con l'oggi e dell'oggi, della contemporaneità tecnologica e multimediale, dell'Aldiquà saturo di cose, la poesia di Beghè riporta all'umano che è slancio etico nonostante tutto [...] In una realtà resa ipertrofica e che corre e corre lungo i giorni, il poeta ci sospinge a guardare sempre più lontano, verso un orizzonte metafisico. La poesia è la «bestia calma» che risuona in noi e richiama alle verità di cui abbiamo bisogno: preveggenza delle parole che dicono la nostra vita umana prima che essa accada, perché già accaduta.
Dalla quarta di copertina di Daniela Marcheschi per il volume Chicane.
Ingresso libero