Le intense precipitazioni che dalle scorse 18 ore hanno interessato in particolare i settori prealpini orobici, la media Valtellina, la val Chiavenna ed il bacino del Lario sono in progressivo esaurimento.
Tuttavia, le cumulate registrate sono risultate elevate, in particolare sulla Val Brembana, con precipitazione cumulata media areale nelle ultime 18 ore tra 90 e 100 mm, con massimi di pioggia di 130-150 mm sui crinali.
Tali precipitazioni hanno prodotto un deflusso di piena del fiume Brembo di carattere impulsivo, con portata al colmo di circa 800 mc/s (colmo a Ponte Briolo di +5.89 m). Le contemporanee abbondanti precipitazioni sull'asta sopralacuale dell'Adda stanno comportando un forte aumento degli afflussi al Lago di Como, con conseguente ulteriore manovra di regolazione in incremento alla Diga di Olginate, operata nelle scorse ore dal Consorzio dell'Adda, da 290 mc/s a 350 mc/s.
In conseguenza dello scenario sopra descritto, nelle prossime ore, l'onda di piena immessa dal Brembo si propagherà sull'asta sublacuale dell'Adda, con laminazione della stessa solo parziale in ragione della citata portata erogata dalla Diga e degli elevati deflussi provenienti dal bacino residuo, anch'esso interessato da precipitazioni intense.
Il colmo all'idrometro di Lodi è al momento quantificabile nell'intorno di +1.10 m/+1.30 m rispetto allo zero di Lodi, che comporterà l’attivazione dell’impianto di sollevamento del Cavo Roggione (soglia di allerta +0.90 m), nel corso della nottata. A seguito del transito del picco di piena, i livelli idrometrici del fiume resteranno elevati, anche in relazione a possibili incrementi delle portate erogate dalla Diga di Olginate, progressivamente regolata in apertura totale.
Questo Consorzio, in accordo con il personale referente di Codesto Ufficio Territoriale Regionale (arch. Enrico Sansotera), comunica con la presente che dalla pari ora è attivo il Quaderno di Presidio Regionale della Città di Lodi, con predisposizione delle relative procedure di monitoraggio dell’alveo del Cavo Roggione, gestione della chiavica arginale e dell’impianto di sollevamento in relazione ai deflussi dello stesso ed al livello
idrometrico del fiume Adda.
È in corso l’attività di monitoraggio (24/24) del servizio Mo.P.A.I. (Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica). Qualora la situazione lo richiedesse Codesti Enti saranno regolarmente e tempestivamente aggiornati.