Il Coordinamento Pedagogico Territoriale – CPT
Il CPT è un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari) e costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zero-sei attraverso il confronto professionale collegiale.
Si realizza a livello di ambito territoriale dei Comuni presenti nel territorio del Piano di Zona, in base alla Legge n. 328/00 e alla legge regionale n. 3/08
Il CPT dell’Ambito di Lodi – Comune capofila LODI – si è insediato il 9 novembre 2022.
Funzioni del Coordinamento Pedagogico Territoriale
- Il coordinamento agevola una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia, e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, nonché percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione e tra servizi, scuole e territorio.
- In questa prospettiva organizza scambi e gemellaggi tra i diversi servizi educativi e tra questi e le scuole dell’infanzia, pubbliche e private.
- Il coordinamento elabora una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, con il coinvolgimento delle famiglie non utenti di servizi.
- A partire dall’individuazione delle diverse esigenze e dei cambiamenti sociali, demografici e urbanistici, propone progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando altresì azioni di monitoraggio, valutazione e audit.
- Fornisce il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali.
- Ha un ruolo particolare nella progettazione di iniziative di formazione in servizio per il personale che opera nell’ambito di competenza, proponendo un’offerta formativa coerente e la crescita di un sentimento di appartenenza al gruppo di lavoro e all’istituzione educativa. Va ricordato, inoltre, il coinvolgimento del coordinamento pedagogico territoriale nell’organizzazione dei tirocini formativi nelle strutture dei corsi delle Lauree in Scienze dell’educazione indirizzo specifico e in Scienze della formazione primaria, come previsto dal D.M. 378/2018.
Il/La Presidente del Coordinamento Pedagogico Territoriale:
- Convoca e presiede le riunioni dei componenti dei CPT
- Raccoglie le proposte di iniziative pedagogiche e formative da sottoporre al Comitato Locale zerosei
- Adotta le proposte del Coordinamento Pedagogico Territoriale
Presidente del Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’Ambito di Lodi è la Dott.ssa CRISTINA ORIGONI
Referente
Ufficio del CPT: Dott.ssa Eleonora Pedrazzini – Ufficio di Piano – Ambito di
Lodi
Mail:
coordinamentipedagogici@ufficiodipiano.lodi.it
Tel:
327/1511524
Il Coordinamento pedagogico territoriale è coadiuvato in
ogni Ambito territoriale da un organismo di rappresentanza locale, denominato Comitato
locale zero-sei anni.
Funzioni del Comitato locale zero-sei anni
- riceve ed esamina le proposte dal Coordinamento pedagogico territoriale sulle attività e iniziative da realizzare in ambito pedagogico e formativo;
- redige il programma annuale degli interventi pedagogici e formativi approvati dal Coordinamento pedagogico territoriale da realizzare con l’impiego delle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione di cui all’art. 12 d.lgs. 65/2017, stanziate presso il Comune capofila e di eventuali risorse aggiuntive regionali e comunali;
- sottopone al Comune capofila le azioni e gli interventi previsti dal programma per l’adozione degli atti e dei provvedimenti attuativi, coerentemente con le determinazioni del Coordinamento pedagogico territoriale;
- svolge funzioni di raccordo con enti locali, provincie, Regione e ATS/ASST;
- informa e coinvolge per quanto di interesse gli stakeholder e le rappresentanze sociali territoriali delle azioni promosse;
- supporta il Coordinamento pedagogico territoriale nel monitoraggio delle azioni realizzate. Il Presidente potrà individuare tra i componenti del Comitato locale zero-sei anni figure a cui delegare parte delle funzioni assegnate.
Componenti del Comitato Locale zero-sei anni dell’Ambito di Lodi sono:
Rappresentanti dei Comuni
- Laura Tagliaferri, Assessore Nidi e Istruzione e Vice sindaca Comune di Lodi
- Marinella Testolina, Sindaco Comune Santo Stefano Lodigiano
- Paolo Forti, vice sindaco Borghetto Lodigiano
Rappresentanti strutture educative e scuole infanzia:
- Monia Curti e Amabile Manzoni, per i servizi educativi prima infanzia pubblici
- Arianna Capetti e Cristiana Patrini, per i servizi educativi prima infanzia privati
- Mariagrazia Casagrande e Anna Zecca, per le scuole dell’infanzia statali
- Irenea Moiraghi e Giorgia Abbiati, per le scuole dell’infanzia paritarie
Rappresentanti Genitori: - Veronica Olivo per i servizi educativi prima infanzia pubblici
- Federica Premoli per i servizi educativi prima infanzia privati
- Noemi Pea per le scuole dell’infanzia statali
- Francesco Cerrone per le scuole dell’infanzia paritarie
Riferimenti normativi:
- Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, e in particolare i commi 180, 181 lettera e).
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65, recante “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e) della Legge 13 luglio 2015, n. 107:
- Deliberazione del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2021, recante il Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione per il quinquennio 2021-2025
- Decreto ministeriale 22 novembre 2021, n. 334, recante Adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” di cui all’articolo 10, comma 4, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65
- Decreto ministeriale 24 febbraio 2022, n. 43, recante “Adozione degli “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia” di cui all’articolo 5, comma 1, lettera f) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65
- D.G.R. 23 maggio 2022, n. 6397, recante “Approvazione delle linee guida per la realizzazione dei coordinamenti pedagogici territoriali ai sensi del d.lgs. 65/2017”