Il progetto dell’Opificio della Cultura – ex Linificio è un intervento di rigenerazione urbana per la realizzazione di una struttura per la cultura e la creatività a servizio del territorio. Consiste nel recupero di un’area industriale nel comune di Lodi che si estende per una superficie totale di 13.000 mq e nella successiva realizzazione di un complesso culturale che si compone di tre elementi principali: l’Archivio Storico Comunale, il Museo Civico e la struttura per la creatività e la cultura.
È stata svolta un’analisi preliminare relativa al possibile soggetto gestore del complesso, che ha indagato la governance e realizzato una prima bozza di piano economico. In merito alla governance, la fondazione di partecipazione è parso lo strumento più vicino alle esigenze dei diversi soggetti coinvolti nel progetto.
Oggetto dell'incarico a favore del Comune di Lodi è l'accompagnamento alla costituzione del nuovo soggetto giuridico e la redazione del business plan triennale.
Coloro che intendono partecipare alla procedura devono presentare Domanda in carta semplice secondo il fac-simile allegato al presente avviso entro le ore 12.00 del giorno 18/10/2024, pena l’esclusione dalla procedura.
La presentazione della domanda di ammissione può essere effettuata esclusivamente mediante trasmissione con Posta Elettronica Certificata, esclusivamente all’indirizzo PEC del Comune di LODI comunedilodi@legalmail.it. Non saranno considerate valide le domande pervenute ad indirizzo di posta elettronica non certificata del Comune, ancorché trasmesse da un indirizzo PEC.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione allegata.