Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 17:00, presso Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso di Lodi, in via Callisto Piazza 7, si terrà un incontro con la poetessa e traduttrice francese Irène Dubœuf, che nella prima settimana di ottobre sarà nel Nord Italia per presentare il suo ultimo volume di poesie in italiano Il bacio dell’invisibile, oltre che a Lodi, a Parma, a Piacenza e all’Eremo di Sant'Alberto di Butrio (PV, in occasione della prima edizione di un nuovo premio di poesia).
Dialogherà con l’autrice, che leggerà anche alcune sue poesie, Amedeo Anelli, poeta, critico, direttore della Rivista Internazionale di Poesia e Filosofia Kamen’ e autore dell’introduzione al volume di poesie della Dubœuf.
La poesia della Dubœuf è ricca di sensi e sensibilità. È memorabile e cantabile, è ricca di colore, elegante, secondo la migliore tradizione della sua terra, obbediente al pascaliano esprit de finesse [...] Più che una traduzione in italiano è questa una riscrittura nella nostralingua, per noi un’apertura al possibile, obbediente a quello spirito di dialogo fra culture che è anche l’essenza del tradurre.
Dall’introduzione di Amedeo Anelli al volume “Il bacio dell’invisibile”.
L’incontro è organizzato dal Presidio Poetico aps e dalla rivista Kamen’ in collaborazione con la Società Operaia Di Mutuo Soccorso, che ospita l’evento.
Ingresso libero