Tutte le mostre del Festival sono visitabili solo nei weekend dalle 9.30 alle 20:00, fino al 27 ottobre.
Tutte le mostre esterne sono prive di illuminazione artificiale. É consigliato di visitarle prima del tramonto, soprattutto nei weekend di Ottobre, periodo in cui le giornate si accorciano.
Ogni giovedì del Festival viene data l’opportunità di fare visite accompagnate da una nostra volontaria che, seguendo un percorso prestabilito, vi condurrà nelle sedi delle mostre a pagamento. L’accompagnatrice non avrà la funzione di spiegare ogni mostra ma solo di condurvi lungo tutto l’itinerario, consentendovi di poter visitare le nostre esposizioni al chiuso. Gli spazi all’aperto non fanno parte del tour e sono sempre visitabili in autonomia. Per la prenotazione consultare il link.
HAITI IN TURMOIL
Nel luglio 2021, con l'assassinio dell’ex primo ministro haitiano Jovenal Moise, il paese entra in una spirale di illegalità e violenza tra bande, con migliaia di persone uccise e rapite, mentre per le strade imperversano scontri per il controllo del territorio. I dati delle Nazioni Unite contano circa 5000 omicidi nel 2023, più del doppio di quelli del 2022.
INGRESSO A PAGAMENTO
AN ANTHOLOGY OF CHANGING CLIMATE
Questo lavoro è un viaggio attraverso una Germania divisa sulle questioni climatiche. L’obiettivo del progetto è quello di raccontare un Paese e le persone che lo abitano e che si trovano a un bivio sociale ed ecologico: la storia di una nazione la cui prosperità è radicata nell’utilizzo di combustibili fossili, che cerca di raggiungere la neutralità climatica.
INGRESSO A PAGAMENTO
THE PRICE OF CHOICE
Ogni giorno, nel mondo, sono circa 130 le donne che muoiono a causa di un aborto non sicuro. Ogni anno, altri 7 milioni di donne soffrono di invalidità temporanee o permanenti. Secondo l’OMS, l’aborto non sicuro provoca il 13% dei decessi a livello globale. Il dibattito politicizzato riguarda il valore e il ruolo delle donne. È una delle principali fonti di stigma sociale e una questione di potere: chi ha il diritto di decidere quando si parla di fertilità femminile?
INGRESSO A PAGAMENTO
OSHEVENSK, AI CONFINI DEL TEMPO
Attraverso la fotografia, Francesco Comello cerca di dar voce alla comunità del villaggio russo di Oshevensk, che si aggrappa alle proprie radici. Queste immagini vogliono offrire uno sguardo su un mondo che ci ricorda l’importanza della comunità e dei valori semplici. È un invito a non dimenticare le piccole comunità rurali, custodi di un patrimonio culturale e di una biodiversità inestimabili, fondamentali per costruire un futuro più sostenibile ed inclusivo.
INGRESSO A PAGAMENTO
THE OTHER BATTLEFIELDS
Questo lavoro approfondisce le conseguenze durature che la guerra produce sui giovani, offrendo uno sguardo sulla realtà di cosa significhi essere ragazzi in Ucraina, a quasi due anni dall’inizio del conflitto.
INGRESSO A PAGAMENTO
DANCING SPIRITS
Il nome Dancing Spirits si ispira alle credenze animistiche del popolo Bayaka, che vede la foresta animarsi di spiriti. Nella Repubblica del Congo il governo ha suddiviso le terre concedendole in parte ai parchi nazionali e in parte alle aziende che si occupano della lavorazione del legno, mettendo a rischio i mezzi di sussistenza della popolazione locale.
INGRESSO A PAGAMENTO
IL LINGUAGGIO DELLE OSSA
La guerra civile che ha interessato il Perù tra il 1980 e il 2000 ha causato oltre 65.000 morti e 15.000 dispersi. Dal 2011, il fotografo ha documentato la restituzione delle spoglie e i tradizionali processi di lutto, con l’obiettivo di onorare le vittime e contribuire alla memoria collettiva.
INGRESSO A PAGAMENTO
LA VITA NELL'ALTOPIANO DELL'OZARK
Questo progetto, iniziato nel 2016, intreccia la storia della famiglia di Terra con quella delle persone della comunità in cui vive nell’altopiano dell’Ozark, in Arkansas. Il progetto esplora il legame con questi luoghi e le radici che la famiglia della fotografa vi ha piantato, generazione dopo generazione.
INGRESSO A PAGAMENTO
L'ACQUA È UN ATTO DI FEDE
Questo lavoro esplora il fragile equilibrio tra uomo, acqua e spiritualità in una delle aree del mondo più colpite dagli effetti catastrofici del cambiamento climatico: il Mozambico.
INGRESSO A PAGAMENTO
GLI ULTIMI NOMADI
Le popolazioni rom e le comunità viaggianti sono considerate tra le fasce più ai margini della società britannica. Eszter Halasi descrive le vite di coloro che vivono sulla strada e che mantengono uno stile di vita tradizionale e nomade. Questo lavoro tenta di promuovere una migliore comprensione e rafforzare l’empatia tra mondi ancora lontani.
INGRESSO A PAGAMENTO
MOSTRA UFFICIALE DEL WPP 2024
Il World Press Photo è il concorso internazionale di fotogiornalismo più prestigioso al mondo. Il WPP riconosce e celebra il fotogiornalismo e la fotografia documentaria di qualità realizzata nell’ultimo anno e organizza la più grande mostra fotografica annuale del mondo.
INGRESSO A PAGAMENTO
LA GUERRA A GAZA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI SUOI FOTOGIORNALISTI
Dal 7 ottobre 2023, a Gaza più di 110.000 persone sono state uccise o ferite. In questo conflitto sono stati uccisi più bambini che in tutti i conflitti armati a livello globale degli ultimi quattro anni. Tre quarti della popolazione è sfollata. OCHA ha chiesto a quattordici fotoreporter di condividere le fotografie da loro scattate nella Striscia di Gaza dallo scorso ottobre.
INGRESSO A PAGAMENTO
THE NATURE OF HOPE
Con questa mostra celebriamo la vita straordinaria e l’eredità di Jane Goodall, non solo rendendo omaggio al suo lavoro straordinario, ma anche riconoscendo il suo ruolo fondamentale nell’ispirare le donne di tutto il mondo.
INGRESSO A PAGAMENTO
LE VOLPI SALVATE TROVANO RIFUGIO IN MINNESOTA
Qualche anno fa Robin Schwartz ha fatto visita a un rifugio per animali in Minnesota, dove le volpi scartate dagli allevamenti di pellicce e gli animali esotici abbandonati, trovano una nuova casa. Non essendo animali selvatici non possono essere liberati in natura perché non hanno le capacità per sopravvivere in autonomia.
INGRESSO LIBERO
SCATTI DI ETICA: 15 ANNI DI IMMAGINI ICONICHE
Questa mostra celebra quindici edizioni di emozioni. Quindici anni fa sono state aperte a Lodi le prime 3 mostre che di anno in anno sono aumentate, sino a far crescere il Festival tanto da diventare una realtà culturale di riferimento in Italia. Questo percorso espositivo propone una retrospettiva dei reportage che ospitati in questi anni.
INGRESSO A PAGAMENTO
ELEGIA LODIGIANA
E' un lavoro profondo che ha raccontato la Pianura Padana e le sue estensioni verdi infinite, limitate solo dai fiumi che raccolgono lungo il loro corso le narrazioni di coloro che abitano questo territorio. Un’esplorazione che ci restituisce un racconto che ci permette di vedere il Lodigiano sotto una nuova luce. La mostra è accompagnata da un libro fotografico.
INGRESSO LIBERO
VITTORIO SELLA. MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA IN ALTA MONTAGNA (1859-1943)
Fondazione Sella presenta una selezione di immagini realizzate da Vittorio Sella nel corso della sua lunga attività di fotografo e alpinista.
INGRESSO A PAGAMENTO
Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale.
Lo spazio dedicato alle organizzazioni No-Profit è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del No-Profit.
Voci e testimonianze che possiamo conoscere solo grazie allo sforzo di fotografi impegnati direttamente sul campo. Ancora una volta, l’immagine è motore per il cambiamento.
BREAKING THE CYCLE OF EXTREME POVERTY: RESILIENCE AND STRENGTH IN ADVERSITY
Questo progetto si concentra sulle donne non solo perché sono loro a portare sulle proprie spalle il fardello più pesante nei periodi di post-conflitto ed a soffrire in maniera sproporzionata delle conseguenze del cambiamento climatico, ma anche per il ruolo centrale che rivestono nel ricostruire le loro comunità.
INGRESSO A PAGAMENTO
A-DIOS
In una cultura in cui si voltano le spalle alla morte e in cui l’eutanasia è considerata una potenziale soluzione, questo progetto si concentra sull’Hospice San Camilo che immagina una società in cui nessuno dovrebbe affrontare la fine della vita in solitudine e senza l’accesso alle cure mediche adeguate.
INGRESSO A PAGAMENTO
AFRICA BLUES
Anno dopo anno la crisi climatica sta colpendo duramente in Africa, ne sta cambiando le prospettive, aggravando la fame e l’insicurezza, sta modificando la psicologia e la percezione del mondo da parte dei suoi abitanti.
INGRESSO A PAGAMENTO
PIZZAUT, LA PIZZERIA RIVOLUZIONARIA
Nico Acampora è il padre di un ragazzo autistico. Pensando al futuro che avrebbe avuto suo figlio in un Paese che non sempre si occupa della questione dell’autismo, ha deciso di fare qualcosa. A Cassina de’ Pecchi, Nico Acampora ha aperto una pizzeria che ha chiamato PizzaAut, dove sia pizzaioli che camerieri sono giovani ragazzi con autismo.
INGRESSO A PAGAMENTO
“KUIFI AUKIÑ ÑI TREPETUN”; Il Risveglio Di Voci Antiche
Il popolo mapuche è costretto a subire invasioni e persecuzioni sin dalla colonizzazione in America da parte della monarchia spagnola. Negli ultimi vent’anni diverse comunità hanno continuato a lottare non solo per la loro terra, ma anche per preservare i propri costumi, la spiritualità, la lingua e la storia di un popolo, valori che sono andati perduti a causa delle prevaricazioni degli eserciti.
INGRESSO GRATUITO
Il Circuito OFF si svolgerà a Lodi da sabato 28 settembre a domenica 27 ottobre 2024 in contemporanea al Festival della Fotografia Etica.
Le opere verranno esposte in negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città.
I LUOGHI ESPOSITIVI
ACCEDI DAL QRCode PER RESTARE AGGIORNATO SUGLI APPUNTAMENTI
Organizzazione
Gruppo Fotografico Progetto Immagine
via Vistarini, 30 - 26900 Lodi
info@festivaldellafotografiaetica.it