GIOVEDÌ 6 GIUGNO
TEATRO ALLE VIGNE ORE 16.30
DALLE ORE 15.30 INCONTRO CON L'AUTORE
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Drammaturgia: Michela Tilli
Regia: Corrado Accordino
Aiuto alla regia: Valentina Paiano
Assistente alla regia: Sara Veneziani
Cast: Silvia Giulia Mendola attrice, Michele Fagnani musicista dal vivo
Scenografie e costumi: Mina Marea
Produzione: Associazione Culturale/Compagnia PianoinBilico
Ispirato alle storie di Michele Bertola, lo spettacolo vuole restituire l’umanità , le fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei ‘Comuni’.
Storie di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascosti dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti. Un bene non effimero e trascendente, ma concreto e reale, il bene che migliora la qualità della vita di tutti. Nonostante tutto e tutti. E a questi uomini e a queste donne, per noi, è necessario dare testimonianza, scegliendo il teatro come
mezzo di racconto e di provocazione. Perché in teatro, attraverso l’emozione, la metafora scenica, lo svelamento della verità , mostreremo i molti colori che si nascondo dietro l’apparente grigiore dei Palazzi.
La Compagnia/Ass.Cult. PianoinBilico nasce da un’idea di Silvia Giulia Mendola che, nel 2004, partecipa come attrice e regista alla III edizione della Borsa di Lavoro istituita dall’Accademia dei Filodrammatici, con lo spettacolo Le Relazioni Pericolose, di Choderlos De Laclos , e vince la Menzione d’Onore e un finanziamento per iniziare l’attività.
Nel 2008 PianoinBilico si costituisce come Associazione Culturale e ha nel suo organico: Silvia Giulia Mendola (presidente e rappresentante legale), Silvia Borsari (vice Presidente), Silvia Rubino, Silvia Ferretti, Livia Castiglioni. Francesca Ziggiotti. Oltre all’organico lavorano stabilmente con la compagnia anche Pasquale di Filippo e Angelo Di Figlia e collaborano in modo continuativo con Michele Fagnani e la sua Associazione Musicale MaffeisLab.
Il gruppo ha al suo attivo più di 25 produzioni, che spaziano dalla drammaturgia contemporanea alla prosa classica, passando per il teatro brillante e la biografia d’autore.
Dal 2008 al 2012 collabora con il Teatro Litta di Milano all’interno del progetto “Open Source”, che ha instaurato tra i due enti un rapporto di coproduzione.
Nella primavera/estate 2010 crea e organizza la rassegna di Teatro d’Essai “Vogliamo Vivere!” con la direzione artistica di Silvia Giulia Mendola, allo “Spazio Revel”di Milano.
Nel 2010 Silvia Giulia Mendola ha ricevuto il premio “Alfabeto delle Primedonne” dal Comune di Milano assegnato alle donne che attraverso il proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della città , la compagnia in seguito a questo premio riceve il patrocinio del Comune di Milano.
Nel 2011 il progetto di PianoinBilico “Vogliamo Vivere!punto di fusione” rassegna d'Art-e-Teatro vince il bando “AeC Valorizzare la creatività in campo artistico e culturale” della Fondazione Cariplo.
Nel 2012/ 2013 PianoinBilico è produttore esecutivo/artistico del Festival di Vobarno.
Nella stagione 2013/14 la compagnia è in residenza con cinque spettacoli al Teatro Franco Parenti di Milano.
Nel 2018/2019 PianoinBilico e Geco.B Eventi curano, con la direzione artistica di Silvia Giulia Mendola, la prima edizione del Festival “Anteprime…e non solo!” presso il Teatro Pime Milano.
Il Festival ha avuto un grande successo di pubblico e critica. Spettacoli, corsi di teatro, laboratori permanenti (70 attori diretti da Cristina Pezzoli) e non permanenti (Andrea Baracco, Arianna Scommegna) collaborazioni con lo IED di Milano, residenze gratuite alle compagnie e tanto altro.
Nell’estate 2021 PianoinBilico, Geco.B eventi e MaffeisLab, realizzano la prima edizione dell’ Arena Estiva TUTTODUNFIATO (teatro, concerti, danza) al Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, direzione artistica Silvia Giulia Mendola.
Nel 2021 la seconda edizione del Festival “Anteprime…e non solo!” Ha luogo al Teatro Asteria di Milano e l’Associazione PianoinBilico viene accreditata come Festival dal Ministero della Cultura per la qualità delle sue proposte.
Nel 2021 vince il bando Scena Unita/Cesvi con lo spettacolo “Sybil_una donna divisa tra molteplici esistenze” drammaturg Livia Castiglioni, regia Silvia Giulia Mendola, co-prodotto da Geco.B Eventi, che debutta al Teatro franco Parenti di Milano
Nella primavera/estate 2022 PianoinBilico, Geco.B eventi e MaffeisLab presentano la terza edizione del Festival “Anteprime…e non solo!” nel chiostro all’aperto dell’ Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, con il sostegno del Comune di Abbiategrasso, del Distretto Rurale Dinamo e di Confcommercio.
Nel 2022 è finalista al bando In-Box con lo spettacolo “Inverno”di Jon Fosse, regia Michele Di Mauro.
Nel 2023 coproduce lo spettacolo “CLOSER” con il Teatro Stabile di Catania per la regia di Alessandro Maggi, direttore Artistico del Teatro Civico di La Spezia.
Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici nel 2003, Silvia Giulia Mendola si è imposta come una dei giovani talenti più promettenti dello scenario teatrale nazionale, vincendo il “Premio alla vocazione Hystrio 2004”, il concorso teatrale femminile “La Parola e il Gesto 2004”, il Primo Premio al “Concorso Nazionale di prosa Salicedoro 2011”, e ricevendo nel 2007 una segnalazione al “Premio Ubu”, per Sei personaggi in cerca d’autore, di di Nanni Garella cerca d’autore, di Nanni Garella.
Nel 2010 riceve la segnalazione dal comune di Milano “MilanoDonna” categoria spettacolo, con la motivazione: «attrice e regista milanese di sicuro talento e nuova promessa del teatro nazionale, per saper portare sul palcoscenico con passione e originalità l’universo femminile».
Ha recitato, tra gli altri, con André Ruth Shammah, Giorgio Barberio Corsetti, Alessandro Maggi, Raphael Tobia Vogel, Corrado Accordino, Leo Muscato, Cristina Pezzoli, Nanni Garella; e ha calcato il palcoscenico di numerosi teatri milanesi, tra cui il Teatro Franco Parenti,
Teatro Litta, Teatro Elfo Puccini, Filodrammatici, Tieffe. EM stata protagonista in ruoli come quello della Figliastra nei Sei personaggi, SoHia in Platonov, Giocasta in Pasolini, tutti per la regia di Nanni Garella; co-protagonista, nel ruolo di Suor Rosa, in Tutto su mia madre, per la regia di Leo Muscato. Al Teatro Stabile di Torino, diretta da Leo Muscato nel ruolo di Celia in As you like it, accanto ad Eugenio Allegri. Protagonista con il ruolo di Norma Jean in Love is Blond per la regia di Cristina Pezzoli, ha interpretato il ruolo della psicologa in Cita a Ciegas di Mario Diament accanto a Giole Dix, Elia Schilton e Laura Marinoni per la regia di André Ruth Shammah. Belina ne Il malato Immaginario, accanto a Gioele Dix.
Parallelamente ha portato avanti la carriera cinematograSica e televisiva; tra gli ultimi impegni, nel 2019 ha girato un Silm Disney in cui interpretava la madre della protagonista. Nel 2015 è stata protagonista di Doppio Zero di Luca Solina, medio-metraggio presentato al Festival di Cannes.
Con la sua Associazione Culturale PianoinBilico che ha fondato e di cui è presidente e rappresentante legale, ha realizzato spettacoli di grande successo quali Le relazioni pericolose, La Dodicesima notte, Don Giovanni a mosca cieca, Il corpo delle donne, Sybil-una donna divisa tra molteplici esistenze, sul disturbo della personalità, dove interpreta 10 personaggi, spettacolo che ha vinto il bando ScenaUnita/CESVI 2021 e che ha debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano nel dicembre 2021.
EM stata in residenza con la sua compagnia al Teatro Litta di Milano e successivamente al Teatro Franco Parenti di Milano, con diversi spettacoli anche di drammaturgia contemporanea come Saccarina di Davide Carnevali e Marilyn Mon Amour... di Cinzia Spanò.
Nato nel 1986, si avvicina allo studio della chitarra a soli tre anni. Frequenta la scuola media musicale dove studia con il M° Antonello Ghidoni.
Nel 1999 vince il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Enrico Zingarelli” di Città di Castello (PG) dove gli viene conferito anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo dalla rivista internazionale “Classical Guitar”. L’anno seguente vince l’8° Concorso Nazionale “Giuseppe Rosetta” di Vercelli.
Nel 2006 si diploma in chitarra classica al Conservatorio G. Verdi di Milano e nello stesso anno comincia l’attività didattica presso diverse scuole civiche.
Nel 2009 ottiene l’abilitazione per l’insegnamento nelle SMIM (DM 137/07 con valutazione 98/100, Conservatorio G. Verdi Milano) con una tesi sul repertorio chitarristico del ‘900 nella didattica di base.
Nel 2011 consegue il diploma accademico di secondo livello in chitarra sempre al Conservatorio di Milano (107/110). Inizia l’attività didattica presso la scuola media statale Baracca/4 Giugno di Magenta e dal 2011 è docente di chitarra presso l’istituto comprensivo di via Palestro 41 di Abbiategrasso dove ricopre il ruolo di coordinatore della sezione ad indirizzo musicale e di direttore dell’orchestra scolastica. Come coordinatore e direttore d’orchestra realizza diverse trascrizioni e adattamenti di numerosi brani sia del repertorio sinfonico, sia lirico che moderno.
Nel 2014 fonda il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis, associazione culturale che promuove la cultura musicale nella provincia di Milano. In qualità di direttore artistico elabora progetti didattici con particolare attenzione allamusica d’insieme oltre ad organizzare corsi individuali, masterclass, e rassegne musicali con musicisti di fama internazionale come Giuseppe Cacciola, Mario Coppola, Laura Marzadori, Francesco D’Auria, Gino Zambelli. Dal 2012 organizza il gemellaggio musicale tra la scuola civica di musica di Ellwangen in Germania e il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis e per questo motivo nel 2019 è invitato come relatore al Convegno Scientifico Internazionale Turismo Musicale: storia, geografia, didattica organizzato dall’Università Cattolica di Milano.
Dal 2016 partecipa come docente e direttore d’orchestra al progetto dell’Orchestra SMIM della provincia di Milano.
Nel 2019 è socio fondatore di CrescndOrchestra, associazione con sede a Milano che organizza corsi di orchestra aperti a studenti ed ex studenti delle SMIM. All’attività didattica affianca quella di chitarrista suonando in diverse formazioni sia di musica classica che di Funk/jazz e moderno. Con l’ensemble operistico La Scala di Seta partecipa a turnè e in Indonesia, Tanzania, Moldavia e a diversi concerti in Italia. Inoltre ha suonato come solista con l’Orchestra Junior del World Food Program (Roma, Grottaferrata, Orvieto), con il gruppo The Kapplipigian Preachers (Milano, Varese, Chisinau, Langres).
Dal 2015 collabora stabilmente con il percussionista del Teatro alla Scala M° Giuseppe Cacciola. Insieme registrano due dischi (Il viaggio di Viotam del 2015 e Crescendo del 2018) e si esibiscono sia in duo che in altre formazioni.
Nel 2009 e nel 2010 frequenta i corsi estivi del M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana e gli Incontri Chitarristici di Gargnano e partecipa alle masterclass organizzate dal Conservatorio di Milano con Lorenzo Micheli, Jukka Savioki e Tilman Hoppstock.
Nel 2016 frequenta il corso di direzione d’orchestra con il M° Michele Fedrigotti organizzato dall’ufficio scolastico della provincia di Milano. Inoltre collabora con: Antonello Ghidoni, Gerardo Capaldo, Francesco Muraca, Pino Ettorre, Ferruccio Francia, Michele Fedrigotti, Alessandro Rossi, Emanuele Rossi, Raffaele Cacciola, Alfredo Blessano, Paola Camponovo, Gianluigi Midali, Gino Zambelli, Umberto Summa, Virgilio Monti, Andrea Dieci, Roberta Ruffilli, Elizabeth Kilby, Sergio Sgrilli, Mario Coppola, Gianni Biocotino, Raffaele Minervino, Gigliola Onorato.
Michela Tilli si è laureata in filosofia a Genova nel 1998 e si è specializzata in editoria presso il Centro AFGP Padre Piamarta di Milano nel 1999.
È diventata giornalista professionista nel 2002, dopo il praticantato in una televisione privata della società IT Media di Milano. Ha poi lasciato il giornalismo per dedicarsi ai libri e per più di vent’anni è stata redattrice esterna per grandi editori, come Mondadori e Feltrinelli. Nel 2011 ha pubblicato con l’editore Fernandel il suo primo romanzo, La vita sospesa, al quale è seguito Tutti tranne Giulia nel 2012. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi Ogni giorno come fossi bambina (2015), Basta un attimo (2017) e La settima promessa (2020) e con Gallucci la serie per ragazzi Fantalà (2019). L’ultimo romanzo, Delle donne non facesti menzione, del 2022, è uscito di nuovo con Fernandel.
Dal 2014 scrive anche per il teatro: dal suo racconto Presentimento (ebook del “Corriere della Sera”) ha tratto il monologo Due madri, prodotto da Effetto Morgana e menzione speciale al concorso la Riviera dei Monologhi nel 2018. Per la compagnia Binario 7 e la regia di Corrado Accordino ha scritto nel 2014 Amore e Psiche (lettura scenica con Valeria Perdonò ) e La morte balla sui tacchi a spillo (con Silvana Fallisi).
Nel 2019 ha debuttato a Lugano Opinioni di un medico agnostico, con Max Zampetti e Silvia Pietta e la regia di Luca Spadaro, produzione Teatro d’Emergenza, testo già finalista del premio Anima Mundi Milano per la drammaturgia femminile nel 2018. E sempre nello stesso anno ha debuttato a Roma, Nuovo Teatro San Paolo, Shakespeare in War, vincitore del bando “Il mondo è ben fatto” 2018 di Fertili Terreni Teatro Torino e del bando “Belli lunghi” di Roma 2019. Gli ultimi suoi lavori teatrali sono: D.A.S. Dai forma al tuo futuro, prodotto nel 2021 dal Binario 7 di Monza, con la regia di Valentina Paiano, e il monologo Delle donne non facesti menzione, con l’attrice Alessia Vicardi.
Attualmente è insegnante di materie letterarie nella scuola pubblica e docente di scrittura creativa e drammaturgia presso il Teatro Binario 7 di Monza e il Centro Formazione Supereroi di Milano.
Nato a Monza, comincia a lavorare in ambito teatrale nel 1989. Si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e nel 1998 diventa direttore artistico della compagnia La Danza Immobile. Come regista e drammaturgo ha spesso rivolto la sua sensibilità artistica alla rielaborazione drammaturgica di testi classici e contemporanei, ma anche a drammaturgie originali che indagano temi sensibili della nostra società.
Tra gli autori di riferimento vi sono Fë dor Dostoevskij, Albert Camus, Amé lie Nothomb, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Gabriel García Má rquez.
Nel 2005 il Comune di Monza affida a Corrado Accordino e alla sua compagnia la gestione e la direzione artistica di un nuovo polo teatrale nato all'interno del rinnovato urban center, che prende il nome di Teatro Binario 7 in ragione della sua prossimità alla stazione ferroviaria. La stagione di prosa è firmata in collaborazione con Elio De Capitani.All'interno del Binario 7, nel 2008 fonda con Alfredo Colina una scuola di formazione per attori, La Scuola Delle Arti. Fra il 2008 e il 2012 è stato co-direttore artistico del Teatro dei Filodrammatici di Milano.
È stato co-direttore artistico del Teatro Libero di Milano insieme a Corrado d'Elia (2013-2015) e a Manuel Renga (2015-2021). Ha pubblicato due libri: una raccolta di racconti intitolata Cuore barbaro (ed. Mobydick, 1997) e il romanzo Il cattivo bambino (ed. Mobydick, 2000).