Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / “HAIKU: Visioni e Carte di Versi”

«antico stagno una rana si tuffa rumore d’acqua» -Matsuo Bashō

 

Dal 1° al 16 Giugno 2024

“Bacillo - contaminazioni artistiche”
sede dell’associazione “Animum Ludendo Coles”
Via Selvagreca A/25 - LODI

giovedì e venerdì apertura dalle 18.00 alle 20.00
sabato e domenica apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00


L’haiku è una forma di componimento poetico sviluppatosi in Giappone nel XVII secolo e tutt’oggi sentita e praticata. È forse proprio grazie alla sua brevità e al suo gusto fotografico che ha avuto fortuna nel diffondersi in Occidente. Attraverso questa mostra ci proponiamo di restituire all’haiku la sua componente visuale.

Sono stati raccolti haiku giapponesi classici e moderni, nella traduzione italiana proposta da Ornella Civardi in “Haiku – poesie giapponesi delle quattro stagioni”, e haiku amatoriali, scritti in italiano, selezionati dai repertori dell’Associazione Italo-giapponese “Nichii Studio” di Piacenza e dell’Associazione “La luna e il vigneto” di 
Rovescala. La raccolta è stata quindi proposta ad artisti affermati, i quali hanno liberamente scelto alcuni haiku ai quali ispirarsi per creare le opere su carta presentate in questa mostra. Contemporaneamente, gli alunni della classe 5°D del Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi, seguiti dalla professoressa Teresa Carossa di Grafica, hanno svolto un workshop tenuto da Ornella Civardi presidente dell’Associazione “Nichii Studio”, durante il quale si sono cimentati nella produzione di testi secondo la metrica tradizionale 5/7/5 e nella loro raffigurazione con la tradizionale tecnica della xilografia.

In mostra verranno esposti testi e illustrazioni, senza obblighi di stile e tecnica, sebbene tutti in formato cartaceo. È proprio la carta la protagonista dell’evento: la carta come denominatore comune fra poesia e illustrazione, a sfumare i confini che separano due arti in continuo dialogo fra loro.

Partecipano alla mostra gli studenti della classe 5°D del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi e gli artisti:


Elena Amoriello
Cristiano Beccaletto
Lorenzo Bongiorni
Elisa Brigati
Titta Casati
Angela Colombo
Barbara Fondi
Francesco Galli
Stefano Gerardi
Elettra Gorni

Paola Maestroni
Luigi Mariani
Bruno Missieri
Mariella Montaruli
Rosanna Pellicani
Luciano Ragozzino
Claudia Romagnoli
Laura Segalini
Vittorio Vailati
Marianna Viteritti