L'Associazione Musicale "F.Gaffurio" APS, Accademia di Musica e Danza propone, in collaborazione con il Comune di Lodi ed il contributo della
Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi - onlus, il concerto MAGIA DEL BAROCCO, SABATO 1° GIUGNO ALLE ORE 21.00, nella suggestiva cornice del Tempio Civico dell'Incoronata.
Trio Gaffurio:
Jacopo Bigi (violino)
Maria Luisa Di Giacomo (violoncello)
Guido Andreolli (clavicembalo)
Musiche
di Vivaldi, Stradella, Corelli, O’Carolan
INGRESSO LIBERO
Il programma
del concerto accosta con originalità la grande stagione della musica
strumentale italiana, qui rappresentata da Stradella, Corelli e Vivaldi, tra le
fine del Seicento e i primi anni del Settecento, con una tradizione coeva ma
meno nota presso gli appassionati di “musica antica”, quella irlandese qui efficacemente
rappresentata di Turlough O’Carolan, arpista irlandese cieco, che conosceva e
apprezzava la musica di Corelli e Vivaldi, ben nota nel Settecento in
Inghilterra e in Irlanda.
L’accostamento proposto questa sera dal “Trio Gaffurio”
permette di apprezzare il ricco e variegato scambio tra musica “colta” e
“popolare”, presente nel Settecento e che restituisce la magia dell’equilibrato
splendore della musica barocca.
Diplomato in violino presso il Conservatorio di Pavia, si perfeziona con solisti e spalle d’orchestra di fama internazionale. Frequenta numerosi corsi di Musica da camera (Accademia Europea del Quartetto, ECMA, corsi del M° Piero Farulli).
Violino di spalla nell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole, suona stabilmente ne I Solisti di Pavia di Enrico Dindo, collabora a Milano con i Cameristi del Teatro alla Scala, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Leonore di Pistoia, suonando nei teatri più rinomati in Italia e all’estero e accompagnando solisti di fama internazionale.
Ha inciso vari dischi per DECCA Italia e Deutsche Grammophone. Nel 2011 vince con l’ensemble RepertorioZero il Leone d'Argento presso la Biennale di Venezia per la "ricerca innovativa nella musica contemporanea". Svolge anche un’intensa attività didattica. E’ docente di ruolo di violino nelle Scuole Secondarie di Primo Grado a indirizzo musicale e ha insegnato violino presso l’Accademia di Musica “F.Gaffurio” di Lodi per dieci anni.
Si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia, dove si è anche specializzata in musica da camera con strumenti antichi originali sotto la guida del prof. Costantino Mastroprimiano, con il quale si è brillantemente laureata. Ha collaborato con i più importanti ensembles del territorio umbro, fra cui l’Orchestra sinfonica di Perugia, Symphonia perusina,
orchestra e coro “La polifonica pievese”, “Assisi in...canto chorus”, orchestra jazz “All times”, esibendosi in Italia, all’estero e in trasmissioni RAI. Per quattro anni ha collaborato con orchestre in territorio tedesco e olandese come solista, violoncello di fila e direttore, fra cui “Het Wagenigs Symfonie Orkest” e “Sonante Symfonie Orkest”.
Svolge attività concertistica con l’ensemble MVSICA PERDVTA, con la quale ha inciso CD per la prestigiosa casa discografica olandese Brilliant Classics. E’ docente di educazione musicale e violoncello nella scuola secondaria di primo grado, nonchè docente di violoncello presso l’Accademia di musica “F.Gaffurio” di Lodi.
Diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo, ha approfondito la prassi esecutiva su tastiere storiche con la
grande clavicembalista e musicologa Emilia Fadini. Attivo come solista e accompagnatore, ha partecipato a concerti e rassegne per enti privati e pubblici e ha inciso per Bongiovanni, Chandos e, con il violista Roberto Gini, per Aulicus Classics.
Docente presso l’Accademia di Musica e Danza “Franchino Gaffurio” di Lodi, insegna anche Basso Continuo presso la Scuola Musicale di Milano, e Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso la Scuola Civica di Assago.
Dal 1995 è organista titolare nella chiesa di Santa Maria
del Carmine a Pavia. Parallelamente a quelli musicali ha condotto studi scientifici, conseguendo le lauree in Scienze Biologiche e in Neuroscienze Cognitive. Nel 2016 ha completato un dottorato di ricerca (PhD) in Filosofia e Scienze Cognitive presso l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano e lo IUSS di Pavia, lavorando sui temi della percezione e dell’apprendimento musicali.