1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Ancora in azione per fronteggiare i disagi del maltempo. Si invitano i cittadini a prestare attenzione nel percorrere la tangenziale

Ancora una giornata impegnativa per quanto riguarda le conseguenze dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul nostro territorio e ha provocato numerose situazioni di disagio in varie zone della città.
Oggi, il provvedimento più significativo riguarda l'interdizione dei veicoli - sia per accedere sia per defluire - in relazione alla carreggiata Est del tratto di Tangenziale (in direzione Riolo-Crema-Bergamo -Brescia), attraverso lo svincolo "Lodi Centro - Ospedale Maggiore".
In termini pratici, rimane aperto in ambo i sensi di marcia esclusivamente lo svincolo presente lungo la carreggiata Ovest del tratto stradale (direzione A1 - Milano - Piacenza). 
Per attuare le necessarie inversioni di marcia e utilizzare il tratto di strada in modo adeguato e comunque utile, nonostante la difficoltà provocata dalla necessaria variazione viabilistica, si suggerisce di utilizzare le rotatorie poste in località Fontana e in corrispondenza dello svincolo per il quartiere S.Bernardo.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della inderogabile esigenza di mettere in sicurezza un tratto della rete stradale di competenza di ANAS Spa, ammaloratosi a seguito degli eccezionali fenomeni atmosferici verificatisi negli ultimi giorni.
Anche oggi abbiamo visto all’opera gli operatori delle forze di Polizia coinvolte, quelli della Protezione Civile, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa, insieme ai volontari di altre associazioni, oltre al contributo di cittadini che spontaneamente si sono resi disponibili per l’evenienza.
Ovviamente ci sono stati nuovi e ulteriori disagi, probabilmente ne dovremo registrare altri, anche se le condizioni del tempo sono fortunatamente migliorate, ma solo con una ulteriore osservazione analitica e puntuale potremo avere una fotografia più precisa di eventuali situazioni deficitarie e di danni ancora non individuati e ben definiti.
Insomma, c’è ancora lavoro, occorre restare attenti e pronti anche se le condizioni atmosferiche sono in nettissimo miglioramento.
Si ringrazia ancora una volta tutti, l’emergenza è stata affrontata con grande tempestività e preparazione, e questo è stato ribadito anche nella consultazione odierna, coordinata dalla Prefettura, con tutti gli organismi, le istituzioni e le strutture partecipi.
Un grazie speciale ai cittadini che pur vivendo momenti di disagio hanno risposto con pazienza, comprensione e supporto, facilitando il lavoro di tutti. Grazie.