Home  /  Urp / Notizie in breve / 2024 / Maggio / Emergenza maltempo: aggiornamenti

Emergenza maltempo: aggiornamenti

Prosegue fino a domani, venerdì 17 maggio, l'allerta sul nostro territorio a causa del maltempo, anche se le previsioni disponibili in queste ore sembrano indicare una minore instabilità.
Il bollettino emesso da Regione Lombardia attraverso il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali - che rappresenta uno strumento prezioso e importante, soprattutto in queste fasi di emergenza - segnala comunque la prosecuzione, fino a un prossimo aggiornamento, dell'allerta per il rischio idrogeologico e idraulico. 
Rispetto a quanto accaduto nelle ultime 36 ore, dunque, gli eventuali rovesci dovrebbero risultare di intensità molto più lieve e di maggiore rapidità, mentre la probabilità di temporali forti per la giornata di domani rimane molto bassa. 
Estrema attenzione, perizia e prontezza hanno accomunato la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, le altre forze di Polizia, i tanti volontari delle associazioni e anche liberi cittadini, unitamente agli operatori in campo del Comune di Lodi. A tutti va la nostra riconoscenza e un grazie enorme. 
Ai cittadini si rinnova l’invito a prestare particolare attenzione, soprattutto se le loro abitazioni si trovano in aree più facilmente soggette ad allagamenti. E si può chiamare il 112 per particolari emergenze. 
L’evolversi della situazione viene monitorato in modo costante e va sottolineato che il meccanismo di allertamento a cui la Prefettura garantisce coordinamento e a cui partecipano tutte le istituzioni civili e militari coinvolte ha dimostrato sicura efficacia, rappresentando un meccanismo sempre più efficiente, che sta consentendo di affrontare una situazione straordinaria e circoscrivere il più possibile gli allagamenti. 
Anche oggi, fin da questa mattina, sono stati effettuati tanti interventi puntuali ed è stata messa in campo ogni energia per arginare le difficoltà che stanno interessando i cittadini, a cui va un ringraziamento davvero grande e sincero per come hanno saputo e voluto partecipare all’opera di contenimento dei disagi provocati dall’intensità, addirittura storica, delle piogge cadute nelle ultime 48 ore.



Ultima Modifica: 17/05/2024