Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / LA CERAMICA E LA SUA MAGIA

di Caterina Benzoni e Loredana de Lorenzi


DAL 25 MAGGIO AL 9 GIUGNO 2024

EX CHIESA DELL'ANGELO
VIA TITO FANFULLA 22

Giovedì  e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

INAUGURAZIONE SABATO 25 MAGGIO ALLE ORE 16.30
presenta Marina Arensi


Il Comune di Lodi ospita presso l'ex chiesa dell'Angelo la mostra "La ceramica e la sua magia" con le opere di Caterina Benzoni e Loredana De Lorenzi, artiste lodigiane che si sono fatte apprezzare in Italia e all'estero, a Lodi con mostre personali. 
Due percorsi di ricerca diversi che conferiscono alla nostra ceramica un valore aggiunto, fatto di approfondimento, lavoro costante, studio dei materiali, amore per la tradizione.

Intensa l'esperienza e la costanza della Benzoni che riprende i motivi ornamentali della vecchia Lodi del '700 e ne fa una interpretazione nuova del tutto personale attraverso intrecci decorativi, colori trasparenti e brillanti e con una pennellata morbida che caratterizza il suo stile.
Premiata all'EXPO di Milano nel 2015 nell'ambito dell'esposizione "Il cielo d'Italia" riservato alle 32 Città della Ceramica italiane. Autrice di pannelli in ceramica per il comune di Lodi.

Ricerca di tematiche, di emotività e sentimento per la De Lorenzi che incide con solida capacità tecnica le sue terrecotte smaltate. Predilige la natura e i sapori del passato.
Primo premio nazionale di scultura "Cesare Pavese" a Santo Stefano Belbo. Premio "Braceschi" alla biennale di arte moderna internazionale a Piacenza. Autrice di un pannello decorativo di 6 m x 4 m a Baggio "Dalle cascine alle fabbriche" commissionato dal comune di Milano in collaborazione con il comune di Lodi.

De Lorenzi e Benzoni nel 2003 a Costanza nella Burgersaal con Keramik e Mesteller aus Lodi per i 25 anni di gemellaggio con Lodi.