Lo Spazio Gioco Il Trenino del Comune di Lodi, è un servizio rivolto a bambini e famiglie, attivo dal Lunedì al Venerdì presso la scuola dell’infanzia Jasmine, che risponde ad esigenze di flessibilità nell’utilizzo dei servizi educativi, in quanto si propone come offerta per i bambini dai 3 ai 36 mesi, caratterizzata da un orario ridotto rispetto al nido, privo dei momenti di cura del pranzo e del riposo.
Lo Spazio gioco per le sue caratteristiche organizzative e di attività, assume un valore molto importante, come offerta per quelle famiglie che per scelta preferiscono avvicinarsi ai servizi educativi per la prima infanzia con un affidamento ‘parziale’, per offrire ai propri figli esperienze di gioco ed attività, opportunità di relazione con i coetanei e di sperimentazione delle prime forme di condivisione di spazi di esperienza, accompagnati dalle figure genitoriali.
I servizi, come lo Spazio Gioco “Il Trenino”, diventano comunità educativa aperta e patrimonio dell’intera collettività; lo scambio continuo e reciproco tra i diversi contesti nei quali i bambini crescono è elemento essenziale nella realizzazione del progetto, permettendo la creazione di una rete di relazioni a sostegno della crescita dei bambini.
A questo proposito, con l'obiettivo di promuovere e offrire maggiori possibilità alla cittadinanza, il servizio a partire dal mese di Maggio 2024, per 4 Giovedì consecutivi, diventa anche “itinerante” per offrire a bambini e famiglie, esperienze in luoghi all’aperto del territorio.
A partire dal mese di Maggio quindi, l’esperienza, per un pomeriggio a settimana, si sposterà dalla scuola dell’infanzia Jasmin, nei parchi della città. Durante i pomeriggi, come da caratteristica del servizio, i bambini, accompagnati da un adulto di riferimento (genitore, nonno/a, zio/a, tata…) saranno accolti da personale educativo che le li coinvolgerà in attività di laboratorio, giochi ed esperienze all’aperto.
Lo Spazio Gioco Itinerante si troverà:
GIOVEDI’ 23 maggio presso il Parco Albarola dalle ore 15.30 alle ore 18.00 (sospeso causa maltempo)
GIOVEDI’ 30 maggio presso il Parco della Solidarietà dalle ore 15.30 alle ore 18.00
GIOVEDI’ 06 giugno presso il Parco di Via Tortini dalle ore 15.30 alle ore 18.00
GIOVEDI’ 13 giugno presso il Parco di Villa Braila dalle ore 15.30 alle ore 18.00