Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / La Colla Castellera Jove de Barcelona organizza un viaggio in Italia

La Colla Castellera Jove de Barcelona organizza un viaggio in Italia

Milano, Lodi e San Martino in Strada ospiteranno tre “diade castellere” de la Jove de Barcelona.

La Colla Castellera Jove de Barcelona organizza un viaggio in Italia, dal 18 al 20 maggio 2024 per portare a termine diverse ‘diades castelleres’. Concretamente, lo farà in Lombardia con esibizioni al capoluogo Milano, cosí come nella vicina Città di Lodi e nel Comune di San Martino in Strada.

Non è la prima volta dei ‘Castells’ in Italia: a Milano, nel 2015, giá ci furono esibizioni della colla de Castellers de Vilafranca i la Colla Jove Xiquets de Tarragona, in occasione dell’EXPO 2015. Questa volta, però, sono i comuni locali, Lodi e San Martino in Strada, che invitano la Jove de Barcelona per ospitare una diada castellera. L’esibizione di Milano, invece, è realizzata grazie alla fattiva collaborazione della delegazione del Governo della Catalogna in Italia.

La Jove de Barcelona, colla castellera della cittá fondata nel 2010, già è stata protagonista di esibizioni di questo tipo all’estero, ad Anversa (Belgio) nel 2014, cosí come a Ortuella (vicino a Bilbao, nel Pais Basco), in diverse occasioni. Quest’anno la Jove ritorna a portare castells a piazze straniere, prevedendo di fare castelli come il 4 amb el pilar o il 5 de 7, mostrando cosí a alla popolazione italiane l’incanto di una diada castellera, rendendo visibile all’estero el “fet casteller", uno dei tratti identitari della Cultura Catalana.


Ultima Modifica: 06/05/2024