La rassegna Vox Organi giunge alla 15^ edizione. L’obiettivo è quello di sempre: valorizzare gli strumenti di prestigio, restaurati e funzionanti, selezionati in un’area che idealmente coinvolge territori lungo il corso del fiume Adda e Lambro.
La valorizzazione del suddetto patrimonio avviene attraverso la buona musica, avvalendosi di validi interpreti del panorama italiano ed internazionale. Si tratta di un patrimonio di inestimabile valore che connota fortemente l’identità culturale di questo territorio e che rischia di essere trascurato e poco conosciuto, soprattutto dalle giovani generazioni. In alcuni appuntamenti si effettuano, oltre ai concerti, visite guidate alle chiese ospitanti o a luoghi vicini particolarmente rilevanti dal punto di vista storico-artistico e illustrati gli strumenti più interessanti con la possibilità per il pubblico di poterli ammirare da vicino attraverso l’ausilio di esperti.
In questo modo si intercettano due tipi di pubblico, quello degli appassionati di musica e quello degli amanti dell’arte e dell’architettura.
L'edizione 2024 presenta sei concerti in Provincia di Lodi.
DAL 18 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2024
Sabato 18 maggio - Orio Litta
San Giovanni Battista Decollato ore 21.00
Domenica 26 maggio - Maleo
Santa Maria Annunciata ore 16.00 concerto e visita
SS. Gervaso e Protaso ore 17.00 concerto
Domenica 9 giugno - Arcagna
Assunzione B.V. Maria ore 16.00 visita - ore 16.30 concerto
Domenica 16 giugno - Lodi Vecchio
Basilica di San Bassiano ore 17.00 visita - ore 17.30 concerto
Domenica 23 giugno - Lodi
Tempio Civico dell'incoronata ore 18.00 concerto
Domenica 30 giugno - Lodi !! EVENTO RINVIATO A DOMENICA 7 LUGLIO !!
San Filippo Neri ore 16.30 visita - ore 17.00 concerto
Questa edizione vedrà la partecipazione di Francesco Botti, Luca Gorla, Lorenzo Antinori, Simone Della Torre, Accademia Franchino Gaffurio e Lorenzo Lucchini.
Vox organi rappresenta una realtà ormai consolidata nel panorama organistico Italiano e internazionale. Da oltre dieci anni coinvolge concertisti di fama europea ma anche giovani talenti che si stanno ora affacciando al panorama concertistico, al contempo valorizzando quello scrigno di tesori che è il patrimonio di organi, storici e non, del territorio tra Lambro e Adda, che ha il suo fulcro nella città di Lodi.
Gli appuntamenti, ormai conosciuti anche dal pubblico non lodigiano grazie ad un'efficace promozione, sono anche l'occasione per far conoscere arte e storia del territorio, affiancando talvolta visite guidate al momento più propriamente musicale. Questi gli intenti di quanti, Privati, Comuni e Parrocchie, hanno collaborato alla realizzazione della quindicesima edizione di Vox Organi.
Ci sembra doveroso continuare a credere nella bellezza e nell'ascolto e valorizzare il ricchissimo patrimonio che tutti noi abbiamo, magari distrattamente, sotto gli occhi, le nostre bellissime chiese e i loro strumenti che ci parlano di tradizioni antiche ma anche di suoni non imbalsamati, bensì sempre vivi e aperti persino alle contaminazioni più impensate e ai linguaggi contemporanei. Un programma centrato quindi sul carattere versatile dello strumento organo, capace di mettere idealmente in viaggio quanti si approcciano all’ascolto, alla scoperta delle molteplici tipologie di strumenti, di repertori e idee interpretative.
L'auspicio è che la rassegna sia anche un'occasione per mettere in rete le diverse realtà culturali e artistiche presenti sul territorio, creando sinergie e promuovendo l'interesse presso un pubblico sempre più allargato.
Lorenzo Lucchini e Simone Della Torre