Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. A Lodi si svolgerà domenica 12 maggio 2024 come in tantissime piazze di tutta Italia.
La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme! Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita, ribadendo che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo. L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.
Programma della manifestazione:
Ritrovo e iscrizioni dalle ore 9:30 Piazza Ospitale (San Francesco) – Partenza ore 10:00Arrivo: ore 11:30 al Parco Isola Carolina. Piccolo ristoro e di seguito gli amici dell’associazione L’Orma ci faranno giocare con i Coach di Quartiere.