Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / L'AMANTE E L'ALTRO - MAX ERNST E LEONORA CARRINGTON

SABATO 18 MAGGIO 2024
ORE 17.00

SPAZIO CONFERENZE
BIPIELLE ARTE

VIA POLENGHI LOMBARDO
SPAZIO TIZIANO ZALLI

INGRESSO LBERO


CONFERENZE DI FABIOLA GIANCOTTI

Qual è la scommessa che un uomo e una donna enunciano quando, da artisti, s'incontrano e incominciano un percorso di vita e di lavoro? Quando l'amore e l'odio non sono né ideali né alternativi?

L'Associazione La Tavola Italiana in collaborazione con Bipielle Arte presenta la serie di lezioni di FABIOLA GIANCOTTI dal titolo L'AMANTE E L'ALTRO - Artiste e artisti insieme nell'arte e nella vita.

Evento promosso dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi e dall'Associazione Italian Table con il patrocinio della Città di Lodi e della Provincia di Lodi.

incontri con dibattito - durata 60 minuti


Artemisia/Tassi - Kandinsky/Münter - Rodin/Claudel
Ernst/Carrington - Cristo/Jeanne-Claude - Warhol/Solanas
Sofonisba Anguissola/Antoon Van Dyck

Sette artisti, ciascuno con la sua particolarità, e sette donne, artiste, inquiete, libere da ogni abitudine, che hanno scritto pagine straordinarie. Qual è il dispositivo di lavoro e di produzione che dà a ciascuno la forza della scrittura. 
Artemisia Gentileschi incomincia e prosegue con decisione anche dopo la vicenda con Agostino Tassi. Gabriele Münter impara con Vassily Kandinsky, e Camille Claudel assume e risente dello sbarramento della famiglia lasciando a Auguste Rodin l'eredità. 

Dal canto loro, Leonora Carrington deve anche al breve periodo con Max Ernst la sua lunga vita; Valerie Solanas abdica alla sua arte attribuendo delegando tutto a Andy Warhol, mentre Jeanne-Claude e Christo si attengono al loro patto per l'intera vita. Un solo incontro tra la novantaduenne Sofonisba Anguissola e il giovanissimo Antoon Van Dyck: e una conversazione per entrambi vitale.
In queste lezioni raccontiamo le implicazioni e i risultati dell'arte dopo e grazie a questi incontri.


MAX ERNST E LEONORA CARRINGTON

Nel 1937, Leonora Carrington (1917-2011) va a Londra per visitare la mostra dei surrealisti e nota subito le opere di Max Ernst (1891-1976): quando lo incontra, ha già pensato a un progetto con lui e cominciano a lavorare insieme nella loro casa di campagna a Saint-Martin d’Ardèche. Nel 1939, Max Ernst venne arrestato come straniero nemico, Leonora trova il modo di farlo liberare e per pochi mesi tornano a vivere e lavorare insieme. Nel 1940, un nuovo arresto compromette la loro resistenza. Non lavorarono più insieme. Sbarcati entrambi nelle Americhe, si videro per un po', poi lei andò in Messico, e lui visse tra New York e Parigi. 

Ultimo appuntamento 2024