Si comunica che, a seguito della modifica dell'art. 29 del D.lgs. n. 286 del 25.07.1998 l'idoneità abitativa degli alloggi necessaria per avviare la richiesta di ricongiungimento familiare non è più riferita ai parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ma bensì alla conformità ai requisiti igienico-sanitari.
La prefettura con propria circolare n. 7170 del 18.11.2009 ha chiarito che i Comuni, nel rispetto della propria autonomia, nel rilasciare la certificazione relativa all'idoneità abitativa possono fare riferimento alla normativa contenuta nel D.M. del 5 luglio del 1975 del Ministero della Sanità, che stabilisce i requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione e che precisa anche i requisiti minimi di superficie degli alloggi in relazione al numero previsto degli occupanti.
Il Comune di Lodi si è adeguato a questa disposizione e a tal fine ha modificato il modulo per la richiesta dell'idoneità alloggiativa e la tipologia degli allegati richiesti sulla base dei requisiti elencati nel D.M.
Il nuovo modello è disponibile qui sotto oppure può essere ritirato presso la portineria del Comune di Lodi in Piazza Mercato 5.
Il modulo compilato va restituito, con tutti gli allegati richiesti, all'Ufficio Protocollo.