Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Lodigiano in colors TAG - Stop al Bullismo

Lodigiano in colors TAG - Stop al Bullismo

Sabato 23 marzo ore 16.00

Via G.Spezzaferri (area istituto L. Einaudi)

Promosso dall'Associazione Il Magnete il progetto "Lodigiano in Colors Tag" rappresenta un nuovo impegno nel sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del bullismo.

L'iniziativa prevede la riqualificazione di una parte di muro non utilizzata  individuata in collaborazione con le amministrazioni comunali aderenti.

I muri individuati vengono decorati con murales incentrati sulla prevenzione del bullismo
. Scrittori esperti si occupano di una sezione del muro, mentre un'altra parte viene dedicata alle impronte delle mani di persone volontarie, simboleggiando un contributo spontaneo per rendere il muro significativo.  

Con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla problematica del bullismo, promuovere una riflessione attraverso opere d'arte colorate e frasi significative presenti su ogni murales. Ogni dipinto rappresenterà un invito alla riflessione per chi lo osserverà.  

L'iniziativa si concluderà intorno a giugno 2024 e sarà il punto finale del percorso di "Lodigiano in Colors Tag", analogo al precedente progetto "Lodigiano in Colors", completando così un abbraccio di colore e significato nella comunità.

L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all'iniziativa e lasciare la propria impronta come segno di condivisione, testimonianza e impegno alla lotta al bullismo.

IL MAGNETE

Associazione senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con l'obiettivo di contrastare fenomeni di Bullismo, Cyberbullismo e Vandalismo. L'associazione ha attivato sui territori sportelli di ascolto per le vittime di bullismo e le loro famiglie, sia per le scuole che per i privati; realizza corsi di formazione per studenti, genitori, educatori e insegnanti attraverso ballo, teatro, didattica aumentata, educativa di strada leggera, scrittura, lettura, pittura, musica, giochi, arti marziali e sport in genere; di orientamento/ accompagnamento della   persona che ha commesso atti di bullismo verso attività volte all'acquisizione della consapevolezza dell'accaduto e alla auto-correzione di comportamenti scorretti nei confronti di altri; di organizzazione eventi di vario genere volti alla raccolta dei fondi necessari ad attivare progetti contro bullismo e discriminazione; di organizzazione centri ricreativi diurni estivi/invernali con temi affini al contrasto al bullismo. 

IL PROGETTO LODIGIANO IN COLORS

Lodigiano in Colors è un Tour realizzato dalla Associazione Il Magnete, in collaborazione con numerosi comuni del lodigiano per sensibilizzare le persone al tema del bullismo e delle sue molteplici sfaccettature, quindi anche del vandalismo.
Insieme alle varie amministrazioni comunali, nel primo anno di progetto sono state individuate panchine di legno in ogni paese, e ogni sabato pomeriggio da gennaio a maggio sono state dipinte insieme ai cittadini che incuriositi dalla presenza e dall'attività venivano coinvolti nella coloritura della panchina.

"Hanno partecipato centinaia di persone, ascoltato molte delle loro storie dolorose riguardo al tema delle prevaricazioni. In questo modo abbiamo detto NO al bullismo in ogni sua forma.La panchina è metafora di incontro, condivisione e reciprocità. È importante creare luoghi dove ognuno possa sentirsi libero da giudizi nella spontanea partecipazione attiva al dolore dell’altro. Ogni panchina è stata trattata con prodotti specifici, colorata e sulla sua superficie è stata riportata una frase che fa riflettere" (tratto dal sito Associazione Il Magnete)