In occasione delle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024), Lei, in qualità di cittadina/o dell’Unione europea qui residente, può, se vuole, esercitare in questo comune il diritto di voto per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda.
La scadenza per la presentazione/spedizione postale della domanda è fissata all’11 Marzo 2024.
Se l’elettore è in possesso dello SPID la domanda può essere presentata al Comune di Lodi compilando e inviando l’istanza on-line sullo “Sportello Telematico Comunale”. Il modulo è raggiungibile utilizzando il link disponibile al seguente indirizzo: https://sportellotelematico.comune.lodi.it/action:s_italia:diritto.voto;cittadini.comunitari;lista.a.... L’invio telematico garantisce la ricezione dell’avvenuto inoltro della domanda e del relativo numero di protocollo.
In alternativa il modulo è disponibile:
- in formato pdf sul sito del Ministero all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 (fare il download del file ed aprire il modello editabile con Adobe Acrobat Reader);- in formato pdf sul sito del Comune di Lodi all’indirizzo www.comune.lodi.it/europee_2024 (fare il download del file ed aprire il modello editabile con Adobe Acrobat Reader); - in formato cartaceo presso il Comune di Lodi.
La domanda debitamente compilata dev’essere:
- spedita da un indirizzo PEC all’indirizzo PEC del comune di Lodi (comunedilodi@legalmail.it) allegando un documento di identità;
- spedita con raccomandata all’indirizzo COMUNE DI LODI-PIAZZA MERCATO 5- 26900 LODI. La domanda deve essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Farà fede il timbro postale di spedizione;
- consegnata a mano al Protocollo del Comune di Lodi – Piazza Mercato, 5
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del Suo nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, Le verrà consegnata una tessera elettorale personale, che Le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, Lei potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.