MERCOLEDÍ 14 FEBBRAIO
PIAZZA CASTELLO
ORE 10.00
I movimenti Toponomastica femminile e Se non ora quando? Snoq Lodi, coordinano anche per il 2024 la campagna di One Billion Rising, l'evento mondiale contro la violenza su donne e bambine che si tiene di norma in contemporanea il 14 febbraio, giorno di San Valentino.
(Un miliardo – di donne – che si solleva)?
É stimato che nel mondo 1 donna su 3 subisca nel corso della propria vita una forma di abuso, di violenza. Da qui l'invito a unirsi, a sollevarsi e a reagire, tutte insieme, attraverso i continenti come una grande 'ola' umana e planetaria che dice basta alla violenza contro le donne.
Negli ultimi anni l'evento ha visto confluire in piazza Castello, a Lodi, per il flash mob circa 700 studenti di diversi istituti scolastici (superiori e medie), insieme alla cittadinanza e alle istituzioni (Prefettura, Comune, Consigliera di Parità).La canzone caratteristica dell’evento, Break the chains-Spezza le catene sarà cantata dal vivo dalla rocker lodigiana, Clémentine Nantista. L’evento è possibile grazie alla preziosa collaborazione del tecnico del suono Tita Bagnaschi che, anche quest’anno, gratuitamente, predispone l’impianto audio nella piazza.
Nel periodo precedente l'iniziativa, le scuole del Lodigiano via via aderenti, grazie al supporto della rete scolastica ‘Non sei da sola’, prepareranno i passi del flash mob sulle note di 'Break the chain' (Spezza le catene).
Sul sito www.onebillionrising.org sarà presente l'evento di Lodi.
Nella playlist ‘Tutto su One Billion Rising’ del canale Snoq Lodi di youtube sono disponibili le istruzioni per imparare la coreografia di Break the chain e tutto il materiale raccolto in 10 anni da Snoq con le scuole.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLUJGZiHMAMhmVYzjT768kZC79cYV2o0Jh