VENERDI' 12 GENNAIO ORE 20.30
TEATRINO MUSITELLI
VIA GORINI, 21
ingresso libero
Una testimonianza aperta a tutti i cittadini per far conoscere l’operato del movimento missionario “Operazione Mato Grosso” in merito al lavoro degli artigiani delle Ande che esportano fino all’Italia o agli Stati Uniti.
L’incontro verterà sull’attività delle cooperative, nate per dare lavoro alla gente bisognosa, che negli anni sono cresciute e si sono specializzate fino a realizzare opere di eccellenza nella lavorazione di materiali come legno, pietra, tessile, vetro e metalli, esportate in Italia e negli Stati Uniti.
Alla serata sarà presente l’architetto Mirko Codenotti, da anni impegnato in America Latina nel proporre e portare avanti progetti per le cooperative di artigiani sparse sulle Ande.
Darà modo al pubblico di osservare e comprendere il lavoro grazie alla sua testimonianza, al sussidio di fotografie e di piccoli mobili lavorati dai cooperativisti de l’Artesanos Don Bosco esposti nella sala.
L’Operazione Mato Grosso è nata nel 1967 per coinvolgere i giovani in attività di volontariato a sostegno delle missioni che andavano nascendo in America Latina, negli stati Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile, sui bisogni e le urgenze delle popolazioni locali.
Gli interventi missionari vanno dall’assistenza sanitaria a quella educativa, sociale e di lavoro.
L’Operazione Mato Grosso è sostenuta da associazioni, come “Insieme per i Poveri”, distribuite su tutto il territorio nazionale a cui collaborano giovani e adulti nel loro tempo libero, in forma gratuita